|
POLIBA4PLACE è un progetto che nasce a seguito della partecipazione positiva del Politecnico di Bari all’Avviso Pubblico Regionale n. 09/2016 “Azioni di potenziamento dei servizi di orientamento erogati dalle Università pugliesi”. Il nostro Ateneo - come disposto dalla determina dirigenziale n. 10 del 18.01.2017 (BURP n. 12 del 26.01.2017) - risulta affidatario, nell’ambito della linea 3, del finanziamento per la realizzazione delle seguenti iniziative:
E’ un percorso formativo articolato in due cicli annuali, ciascuno della durata complessiva di 40 ore, focalizzato a sviluppare le competenze trasversali attivabili in ambito professionale (orientamento al risultato, adattabilità, empatia, leadership, gestione dei conflitti, etc.), rivolto alla comprensione profonda dei propri punti di forza e delle proprie aree di miglioramento, alla definizione dei propri obiettivi di carriera e all’individuazione delle modalità per raggiungerli, definendo un piano di sviluppo individuale, utile alla preparazione del proprio inserimento nel mercato del lavoro.
Vi saranno incontri in plenaria, Career coaching di gruppo e career orientation individuali.
Sarà, inoltre, allestita un’area dedicata alle videoregistrazioni dei cv, avvalendosi di strumenti e tecnologie informatiche di video produzione.
Rappresenta una vetrina per far conoscere meglio le eccellenze territoriali nell’ambito della formazione e della ricerca, un appuntamento annuale rivolto agli imprenditori che credono nell’importanza delle relazioni per lo sviluppo e la crescita delle proprie realtà aziendali, a studenti, laureandi e laureati che avranno l’opportunità di incontrare i manager e iresponsabili delle risorse umane.
L’iniziativa sarà articolata in due giornate e prevederà un fitto calendario di appuntamenti culturali tra dibattiti, incontri, seminari e laboratori alla presenza di autorevoli esponenti del mondo dell’economia, dell’imprenditoria, destinati sia agli addetti ai lavori che ai giovani studenti e laureati.
E’ una formula per promuovere la realizzazione di tirocini extracurriculari retribuiti ai sensi della Legge Regionale n. 23 del 3 agosto 2013 e prevede l’emanazione di un bando per il riconoscimento ai laureati (entro 12 mesi dal conseguimento del titolo) di un’indennità di rimborso cumulativa, da erogare sulla base di graduatorie formate secondo i seguenti criteri:
a. Regolarità del percorso di studi;
b. Votazione media degli esami;
c. Condizione economica dello studente individuata sulla base dell’indicatore della situazione economica equivalente per l’Università di cui al D. Lgs. 31 marzo 1998, n.109 e successive modificazioni.
L’importo totale assegnato al laureato sarà graduato in ragione della durata:
L’azione sarà soggetta ad un processo di monitoraggio e valutazione.
L’app prevederà:
- una home quale collegamento diretto con il sito di Ateneo;
- una pagina solo con le vacancy, inserita in base al sistema della “geolocalizzazione” e individuabile anche in base al percorso formativo del laureato e la possibilità di candidarsi attraverso l’applicativo avvalendosi anche del video cv;
- un network di laureati per favorire uno scambio di esperienze anche con l’associazione alumni.
Potranno essere attivati servizi “premium” per consulenze on line e un game di autovalutazione delle soft skill.