Form di ricerca

Home

"Non c'è vento favorevole per chi non sa in che porto vuole andare"
Lucio Anneo Seneca

Benvenuto nella pagina di Orientamento del Politecnico di Bari. Qui è possibile trovare tutte le informazioni utili a guidarti nella scelta del tuo corso di laurea. Se sei uno studente di scuola secondaria superiore e stai per concludere gli studi, la scelta del giusto percorso universitario è fondamentale per il tuo futuro. L’Ufficio Orientamento del Politecnico di Bari è a tua disposizione per aiutarti nella scelta e fugare ogni tuo dubbio, per mettere a frutto le tue potenzialità e soddisfare le tue aspettative attraverso una serie di iniziative di orientamento e di guida. L'ufficio centrale, i delegati del Rettore e i docenti delegati dei singoli Dipartimenti coordinano i progetti di orientamento in ingresso e di tutorato, curano i rapporti con le scuole medie superiori, con gli insegnanti referenti dell’orientamento in ingresso e in uscita, con le famiglie, propongono azioni di sostegno nella delicata fase di transizione dalla scuola all’università, offrono supporto agli studenti in corso, forniscono informazioni sull'offerta didattica e sulle procedure amministrative di accesso ai corsi.

Rifletti sulle tue potenzialità, fatti guidare un po’ dalla passione e un po’ dalla ragione e ricorda: nessuno meglio di te può dirti quale è la scelta migliore!

RISULTATI

I risultati ottenuti dall’attività svolta sono riassumibili in prima istanza dal rapporto tra numero crescente di studenti iscritti ai TAI (+9,5 %, +13,2 %, +14,2 %) ed ai concorsi di ammissione ad Architettura ( + 70 % sui tre anni differenza tra posti disponibili ed iscritti al concorso) e Disegno Industriale ( + 200% circa, differenza tra posti disponibili ed iscritti al concorso ) ed i posti realmente disponibili nell’ultimo triennio 2015-2018. Questi valori sono importanti nella futura definizione della capacità dei corsi in funzione del miglioramento delle performance del Politecnico e dei parametri interni ai corsi di Laurea. 

OBIETTIVI

Le azioni di orientamento in ingresso messe in atto dal Politecnico hanno come obiettivi generali quello di sviluppare l’attrattività dei suoi corsi di laurea, di guidare le scelte degli studenti e delle famiglie, di aumentare la consapevolezza delle scelte, di accompagnare lo studente neoiscritto durante l’avvio del corso di studi, in modo da definire in maniera lineare un percorso di studio che porterà, attraverso la permanenza nell'Università, all'ingresso consapevole nel mondo del lavoro.Gli obiettivi specifici delle azioni di orientamento in ingresso sono i seguenti:
- Fornire un valido supporto per il miglioramento dei processi decisionali (decision making) degli studenti e delle loro famiglie, indirizzandoli nella fase di scelta e di successivo ingresso nel Politecnico
- Promuovere percorsi di coaching, finalizzati a far emergere e definire le risorse individuali (obiettivi, attitudini, motivazioni, aspirazioni) e al tempo stesso:

  • Superare le eventuali criticità (disomogeneità di conoscenze propedeutiche legata alle scuole secondarie di provenienza) che possono influire sulla efficacia dello studio nel primo anno di corso.
  • Ridurre progressivamente l’incidenza di quei fattori (scelte errate, ritardi, ripensamenti, trasferimenti ed abbandoni) che influiscono negativamente sul futuro lavorativo dello studente.
  • Annullare quelle difficoltà (alloggio, vita fuori sede, carenze formative, organizzazione dello studio) che possono creare un impatto negativo con il mondo accademico nel primo periodo di contatto, coincidente con il primo anno di studi.