Form di ricerca

Tirocini all’estero

COME ATTIVARE UN TIROCINIO DOPO LA LAUREA ALL'ESTERO

COME CERCARE OPPORTUNITA’ DI TIROCINIO/LAVORO ALL’ESTERO
I neolaureati possono consultare sul sito e sui canali social del Politecnico di Bari le vari offerte di tirocinio/lavoro pubblicate o valutare altre opportunità tramite canali non istituzionali: associazioni, agenzie del lavoro, contatti personali.

Elenco dei portali dove consultare le offerte all’estero:

Elenco dei portali per cercare alloggio:

AVVIO
Per attivare un tirocinio dopo la laurea all'estero (senza borsa di studio Erasmus for traineeship) l’azienda/ente ospitante dovrà inviare, almeno 20 giorni prima della data prevista di inizio del tirocinio, una bozza debitamente compilata del TRAINING AGREEMENT e del TRAINING PROJECT, ai seguenti indirizzi di posta elettronica: dott.ssa Lucrezia Petolicchio (lucrezia.petolicchio@poliba.it)
Qualora l'azienda ospitante proponga una modalità o una modulistica diversa rispetto a quella adottata in Italia, l'ufficio placement è a disposizione per valutare ed eventualmente procedere secondo quando previsto dalla normativa del paese ospitante. 
L’Ufficio Placement provvederà ad acquisire le firme del tirocinante, del tutor e del Rettore ed invierà la copia firmata all’azienda.

Coperture assicurative:
Il tirocinante è coperto da polizza assicurativa sia attraverso l’Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro per gli infortuni sia per la responsabilità civile con la compagnia UNIPOLSAI. 

CONCLUSIONE
Al termine del tirocinio ed entro 30 giorni, sarà necessario spedire agli indirizzi di posta elettonica sopra indicati oppure consegnare a mano da parte del tirocinante il TRAINEESHIP RECORD BOOK.
Nell’ipotesi di estensione del periodo di tirocinio o di interruzione, il tirocinante e/o l’organismo ospitante dovranno inviare - almeno 4 giorni prima - una mail a lucrezia.petolicchio@poliba.it indicando in oggetto: nome tirocinante e azienda/ente ospitante.

Normativa dei singoli stati europei