Distretto Meccatronico Regionale e Digital Innovation Hub della Puglia in sigla MEDISDIH S.C. a r.l.

Sede Legale e Amministrativa: Via Amendola 172/5 - 70126 BARI
Tipologia: Scarl
P.IVA: 06661690724
E-mail: info@medisdih.it
PEC: distrettomedis@legalmail.it
Sito Web: www.medisdih.it
Oggetto/Descrizione Attività: "MEDISDIH S.c. a r.l.", Distretto Meccatronico Regionale e Digital Innovation Hub della Puglia, potrà svolgere, senza alcuno scopo di lucro, le attività di seguito specificate: a) studio, ricerca e sviluppo per l'industrializzazione di tecnologie, dimostratori e prototipi, nel settore della meccatronica, delle tecnologie digitali e dell'ICT, nonché il trasferimento dei risultati, anche sotto forma di servizio, ai soci e a terzi; b) supporto alla pianificazione, all'organizzazione ed allo svolgimento di attività di ricerca industriale e di sviluppo precompetitivo dei soci e terzi, attraverso l'utilizzo di attrezzature e di risorse proprie o coordinando attrezzature e risorse dei singoli soci, previo loro consenso; c) alta formazione, aggiornamento e training professionale di ricercatori e tecnici qualificati nei settori di attività di interesse della società e dei soci; d) pianificazione, organizzazione, progettazione e realizzazione di programmi e servizi di trasferimento tecnologico, di innovazione e di formazione nel settore della meccatronica, delle tecnologie digitali, dell'ICT e di Industria 4.0 (di cui alla legge 11 dicembre 2016, n. 232 e s.m.i. e al Decreto direttoriale del 22 dicembre 2017) indirizzati alle Imprese; e) Sensibilizzazione del territorio rispetto alle opportunità offerte dalle innovazioni tecnologiche di competenza "MEDISDIH S.c. a r.l." per l'efficientamento del sistema industriale mediante: - Workshop, convegni, approfondimenti tecnici; - Pubblicazione di notizie e approfondimenti tecnico-scientifici su siti web, video interviste; - Visite ad aziende e centri di eccellenza. f) Formazione e aggiornamento delle competenze delle diverse figure professionali industriali mediante: - Corsi di formazione; - Fondi interprofessionali; - Sviluppo di competenze qualificate attraverso collaborazioni con le scuole e le università a tutti i livelli per promuovere stage, dottorati industriali, ecc.; - Supporto alla creazione di "fabbriche faro" sul territorio nazionale. g) Assessment per l'identificazione e la valutazione dei bisogni tecnologici mediante: - Supporto all'autovalutazione della maturità tecnologica attraverso l'utilizzo di specifici tool di valutazione; - Mappatura dei gap tecnologici; - Valutazione degli interventi di recupero; - Roadmap di trasformazione tecnologica dei processi aziendali e assistenza nell'implementazione. h) Supporto all'acquisizione di competenze tecnologiche qualificate e al reperimento delle relative fonti finanziarie mediante: - "Sportello" per il primo contatto con le imprese; - Assistenza alla progettazione di piani di investimento per il potenziamento tecnologico e per l'efficientamento aziendale; - Collegamento con soggetti qualificati pubblici e privati tra cui Competence Center per trasferimento tecnologico e progetti R&I e i Cluster Tecnologici; - Assistenza operativa per l'accesso a possibili bandi per il finanziamento dei progetti di investimento (dalla presentazione del progetto alla rendicontazione delle spese); - Progettazione di reti d'impresa per l'accesso e la valorizzazione di investimenti 4.0. i) Assistenza e supporto tecnologico: - Proprietà intellettuale; - Normativa tecnica; - Business modelling; - Sicurezza informatica; - Altre attività. l) Servizi di committenza, ivi incluse le attività di committenza ausiliarie, apprestati a supporto di enti senza scopo di lucro e di amministrazioni aggiudicatrici di cui all'articolo 3, comma 1, lettera a), del decreto legislativo n. 50 del 2016 e gestione di procedure di gara e di selezione o di fasi delle stesse, in caso di delega da parte degli enti ed amministrazioni di cui sopra, negli àmbiti tecnici relativi alle attività su specificate. Nell'esercizio della propria attività, la Società potrà utilizzare anche le strutture operative dei consorziati, previo consenso degli interessati. Le attività in oggetto saranno svolte preferenzialmente in favore dei soci consorziati o in cooperazione con essi, ma anche a favore di soggetti non consorziati, in coerenza con le finalità della Società. Nell'organizzare la propria offerta, MEDISDIH S.c. a r.l. può avvalersi dell'offerta di tecnologie dei propri soci, sempre che questa sia qualitativamente adeguata, disponibile nei tempi dovuti ed economicamente competitiva. Gli organi sociali competenti a norma dello Statuto potranno svolgere qualunque attività connessa ed affine a quelle sopra elencate, nonché potranno concludere tutti gli atti contrattuali di natura immobiliare, mobiliare, industriale, finanziaria necessari ed utili alla realizzazione degli scopi sociali e comunque sia direttamente che indirettamente attinenti ai medesimi. La Società potrà costituire o partecipare o assumere partecipazioni o interessenze in imprese o società aventi oggetto analogo, affine o connesso al proprio e ciò anche se si tratti di società di capitali con scopo di lucro a condizione che queste abbiano attività conformi, connesse o strumentali al perseguimento delle proprie finalità. Si applica in ogni caso quanto disposto dall'art. 2361 c.c.
Data costituzione: Giovedì, 25 Ottobre, 2007
Quota di partecipazione detenuta: 23,43%
Capitale Sociale: 150.000,00 €
Risultati di Bilancio: Esercizio finanziario 2022: perdita: -€ 7.057,00 Esercizio finanziario 2021: utile € 12.981,00 Esercizio finanziario 2020: utile € 2.954,00