Il soggetto avente diritto al rimborso dovrà compilare il modulo dematerializzato (form on-line) in tutti i campi obbligatori e inserire i dati che identificano il versamento oggetto di rimborso. Attenzione: per la compilazione del form è necessaria l’autenticazione al sito www.poliba.it tramite le stesse credenziali utilizzate per l’accesso al portale Esse3.
Non è richiesta la consegna delle copie cartacee dei versamenti MAV; per le richieste di rimborso dei bollettini postali (c/c 9704 - C/C NON PIU' ATTIVO) il soggetto avente diritto dovrà consegnare l’originale alla Segreteria Studenti, dopo aver compilato il form ed entro il termine di una settimana, concordando l'appuntamento tramite il servizio ticketing helpdesk.poliba.it
Effettuare il Login al sito www.poliba.it tramite le stesse credenziali utilizzate per l’accesso al portale Esse3;
Collegarsi al seguente link: http://www.poliba.it/it/didattica/richiesta-rimborso-tasse
Inserire i dati anagrafici richiesti: non inserire spazi tra le cifre del numero di matricola, né tra i caratteri del codice fiscale;
Inserire i recapiti (cellulare e indirizzo e-mail) avendo cura di controllarne l’esattezza: è lì che la Segreteria contatterà il soggetto per eventuali comunicazioni; si ricorda che, per gli studenti con carriere ancora attive, è obbligatorio utilizzare l’account e-mail istituzionale identificato dal dominio “studenti.poliba.it”;
Stato:
Il soggetto che seleziona la voce “Iscritto” deve completare il campo “Anno di corso”;
Il soggetto che seleziona la voce “Laureato” deve completare il campo “Data di laurea”;
Numero MAV da rimborsare: il numero MAV è un codice numerico indicato sul MAV; attenzione: non va confuso con il numero FATTURA (più breve) – si veda esempio
Causale versamento: è indicata in Esse3 nel Dettaglio fattura (es. “Tassa di iscrizione”);
Data pagamento: validare il campo utilizzando l’apposito calendario pop-up;
Codice rimborso: si tratta di voci codificate, descritte nella lista di opzioni;
Campi relativi all’avviso di emissione del mandato di rimborso: il Politecnico invierà all’indirizzo qui segnalato una comunicazione scritta che avviserà dell’emissione del rimborso;
Modalità di riscossione del rimborso: il soggetto può scegliere se ottenere il rimborso tramite accredito su conto corrente bancario, solo se il conto corrente è intestato all’avente diritto al rimborso oppure tramite accredito su carta prepagata; in ogni caso si dovrà inserire l’IBAN; la scelta effettuata non può essere variata.
Confermare i dati tramite il pulsante “SUBMIT”.
Il mandato di rimborso sarà emesso solo dopo la verifica dei dati da parte dell’Ufficio Tasse e Diritto allo Studio.