MISURE IN MATERIA DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19 – FASE 2
DISPOSIZIONI PER LE ATTIVITA’ DI STUDENTI, DOTTORANDI, ASSEGNISTI, BORSISTI E FIGURE ASSIMILABILI
Premessa
Le misure precauzionali di seguito descritte sono adottate dal Politecnico di Bari per la salvaguardia di tutta la comunità e sono finalizzate a contemperare le esigenze di continuità della propria missione istituzionale con quelle derivanti dalla tutela della salute, coerentemente con il quadro normativo nazionale riguardante le misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nella cosiddetta “Fase 2”.
Nell’applicazione di tali misure si manterrà l’impegno affinché le carriere delle studentesse e degli studenti non siano compromesse. Se necessario, le strutture didattiche competenti porranno in essere anche ad adeguate azioni di recupero.
Sarà inoltre assicurata specifica attenzione agli studenti con disabilità o DSA, al fine di garantire la possibilità di accesso alla didattica e ai servizi, e la partecipazione alle prove d’esame.
Lezioni ed esercitazioni
Tutte le lezioni e le esercitazioni in presenza, incluse quelle per dottorati, master, scuole di specializzazione, ecc., sono sospese fino al 31 agosto 2020. Tali attività didattiche proseguiranno con modalità a distanza. Le informazioni aggiornate e tempestive sulle attività didattiche a distanza e su eventuali nuove misure continueranno ad essere fornite mediante il sito web del Politecnico di Bari.
Esami di profitto
Tutti gli esami di profitto saranno svolti esclusivamente con modalità a distanza fino al 31 agosto 2020, attraverso la piattaforma Teams ed eventuali altre piattaforme informatiche messe a disposizione dal Politecnico di Bari. Coerentemente con l’art. 17 comma 3 del Regolamento Didattico di Ateneo, le prove verranno svolte tramite colloquio ovvero tramite altre modalità integrative o sostitutive di verifica della preparazione che verranno definite dalla Commissione, tenuto conto di quanto previsto nel programma dell’insegnamento.
L’identificazione dei candidati avverrà mediante i dati presenti sulla piattaforma Esse3.
Le modalità specifiche relative alla predisposizione delle prove di esame, alla pubblicità degli stessi e alle modalità di svolgimento degli esami a distanza sono dettagliate nelle indicazioni riportate nel sito web del Politecnico di Bari, che comunicherà anche eventuali aggiornamenti che dovessero rendersi necessari.
Ricevimento studenti
Il ricevimento studenti in presenza è sospeso fino al 31 agosto 2020 ed avverrà esclusivamente per via telematica servendosi dei link accessibili dalla pagina internet “Il Poliba affronta il coronavirus”.
Ricevimento tesisti
Il ricevimento tesisti in presenza è di regola sospeso fino al 31 agosto 2020 e andrà effettuato in modalità a distanza, salvo casi eccezionali per i quali sia indispensabile l’accesso del tesista a laboratori del Politecnico di Bari. L’accesso sarà possibile nel rispetto di quanto previsto al successivo punto “Accesso alle strutture didattiche e di ricerca”.
Attività didattiche di laboratorio
Tutte le attività didattiche di laboratorio che non possono svolgersi individualmente (come le esercitazioni in laboratorio) sono sospese fino al 31 agosto 2020; sono consentite solo attività individuali, previa specifica autorizzazione nel rispetto di quanto previsto al successivo punto “Accesso alle strutture didattiche e di ricerca”.
Tirocini esterni
Fino al 31 agosto 2020, i tirocini curriculari ed extracurriculari esterni possono essere svolti in modalità smart working. In caso di disponibilità del soggetto ospitante a fare accedere ai propri locali il tirocinante garantendo adeguate misure di sicurezza, il tirocinante potrà svolgere il tirocinio in presenza, previa autorizzazione dei competenti uffici del Politecnico di Bari e che andrà richiesta con modalità che verranno indicate sul sito web istituzionale. Per i soli tirocini curricolari, in caso di impossibilità di svolgimento del tirocinio esterno secondo una delle modalità sopra riportate, nel caso di indisponibilità dello studente a frequentare i locali del soggetto ospitante, le strutture didattiche competenti avranno cura di offrire soluzioni alternative che non penalizzino la carriera dello studente.
Tirocini interni
Fino al 31 agosto 2020, i tirocini curriculari ed extracurriculari interni andranno di regola svolti in modalità smart working. La possibilità di svolgere tirocini interni in presenza va sottoposta alla preventiva autorizzazione al Direttore del Dipartimento/Centro interessato e l’accesso alle strutture del Politecnico di Bari deve avvenire nel rispetto di quanto previsto al successivo punto “Accesso alle strutture didattiche e di ricerca”.
Sedute di Laurea, esami per il conseguimento del Dottorato di ricerca, di Master e del diplmoa di Specializzazione
Tutte le sedute di Laurea saranno svolte in modalità telematica fino al 31 agosto 2020, secondo il calendario definito con D.R. n. 258 del 10 aprile 2020. Le modalità di svolgimento delle sedute sono definite nel D.R. n. 205 del 19.03.2020.
Tutti gli esami per il conseguimento del Dottorato di ricerca, di Master e del diploma di Specializzazione saranno svolti in modalità telematica fino al 31 agosto 2020, secondo le indicazioni procedurali che saranno comunicate sul sito webistituzionale.
Uscite didattiche, manifestazioni ed altre iniziative didattiche
Tutte le uscite didattiche, le manifestazioni e le altre iniziative didattiche, incluse le manifestazioni di orientamento e placement in presenza sono sospese fino al 31 agosto 2020. Le attività di orientamento e placement verranno svolte in modalità telematica.
Accesso alle strutture didattiche e di ricerca
Fino al 31 agosto 2020, l’accesso a tutte le strutture didattiche e di ricerca del Politecnico ed alle aree di pertinenza di studenti, dottorandi, borsisti, assegnisti e figure assimilabili, nonché di collaboratori in attività di ricerca ed amministrative è sottoposto ad autorizzazione del Direttore del Dipartimento/Centro interessato. L’accesso sarà possibile garantendo il rispetto di quanto previsto dalla nota del Magnifico Rettore e del Direttore Generale del Politecnico di Bari prot. 10785 del 5 maggio 2020 e relativi allegati; in particolare, nel caso dei laboratori, sarà necessaria la preventiva autorizzazione del relativo Responsabile scientifico, il quale accerta la compatibilità dell’attività da svolgersi con la prevista programmazione delle attività del laboratorio.
Attività di ricerca di dottorandi, borsisti, assegnisti e figure assimilabili
Fino al 31 agosto 2020, le attività di ricerca di dottorandi, borsisti, assegnisti e figure assimilabili proseguiranno di regola in modalità smart working. Per i casi per i quali sia necessario l’accesso alle strutture del Politecnico di Bari, si veda quanto riportato al punto precedente “Accesso alle strutture didattiche e di ricerca”.
Accesso alle biblioteche
Fino al 31 agosto 2020, l’accesso alle biblioteche da parte degli studenti avverrà singolarmente e solo dopo prenotazione. Le istruzioni per l’accesso vengono rese note sul sito web del Politecnico di Bari.
Ricevimento presso gli uffici amministrativi a supporto degli studenti
Fino al 31 agosto 2020, l’utenza potrà usufruire dei servizi erogati dagli Uffici esclusivamente contattando il personale via e-mail o attraverso il servizio di ticketing.
Prove di ammissione a corsi di studio, master, dottorati di ricerca, a scuole di specializzazione
Fino al 31 agosto 2020 tutte le prove di ammissione a corsi di studio, master, dottorati di ricerca e a scuole di specializzazione del Politecnico di Bari si svolgeranno in modalità telematica, secondo procedure che saranno comunicate mediante il sito web istituzionale.
Esami di Stato per l’abilitazione alla professione di ingegnere, ingegnere junior e architetto. Le prove della prima sessione degli esami di Stato previste dal D.M. n. 38 del 24.4.2020, per la Sez. A (Senior) il 16 luglio 2020 e per la Sez. B (Iunior) il 24 luglio 2020, si svolgeranno secondo le indicazioni fornite dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Ogni aggiornamento sulle modalità di svolgimento degli esami di Stato sarà tempestivamente comunicato mediante il sito webistituzionale.
Agevolazioni in materia di tasse studentesche
Eventuali agevolazioni in materia di tasse studentesche, disposte anche in applicazione di misure adottate dal Governo nazionale, saranno comunicate mediante il sito web istituzionale.
Difficoltà di accesso ai sistemi informatici
Fino al 31 agosto 2020, eventuali studenti che abbiano difficoltà ad accedere a sistemi informatici adeguati alla fruizione delle attività didattiche o allo svolgimento degli esami, ivi compreso quello di laurea, ed eventuali aspiranti studenti che abbiano difficoltà ad accedere a sistemi informatici adeguati allo svolgimento delle prove di ammissione a corsi di studio, master, dottorati di ricerca e a scuole di specializzazione del Politecnico di Bari, contatteranno tramite servizio ticketing e con opportuno anticipo la Segreteria Studenti che si attiverà caso per caso al fine di trovare possibili soluzioni.
Ulteriori misure
Per tutto quanto sopra non specificato, si fa espresso rinvio al quadro normativo che disciplina le misure per il contenimento del contagio da SARS-CoV-2, con particolare riferimento alle disposizioni specifiche per le Università e per le Pubbliche Amministrazioni.
Aggiornamento
Le disposizioni di cui al presente Decreto saranno aggiornate da nuove disposizioni che verranno emanate entro e non oltre il 31 agosto 2020.