Form di ricerca

Eduroam

 

Informazioni Generali

Eduroam (Education Roaming) è il servizio per l’accesso wireless a Internet per gli utenti del Politecnico. Permette anche agli utenti in mobilità presso altre organizzazioni di accedere in modo semplice e sicuro alla rete wireless utilizzando le stesse credenziali fornite dalla propria organizzazione (username e password federate usate per l’accesso agli altri servizi di rete).

Il servizio è rivolto a tutta la comunità del Politecnico di Bari e agli ospiti provenienti da istituzioni aderenti alla confederazione Eduroam.

 

Accesso al Servizio

 

Per utenti Apple (iOS e macOS)

  1. Collegarsi al sito cat.eduroam.org
  2. Cliccare su "Clicca qui per scaricare il tuo programma di installazione eduroam"
  3. Selezionare Politecnico di Bari come organizzazione di appartenenza
  4. Cliccare sul pulsante blu "eduroam" sotto la voce per dispositivi Apple e poi su "Consenti"
  5. Completato il download, cliccare su "Chiudi" ed uscire dalla pagina
  6. Andare su Impostazioni > Generali > VPN e gestione dispositivo > eduroam
  7. Cliccare su "Installa" in alto a destra e completare l'installazione del certificato
  8. Inserisci le tue credenziali relative all'autenticazione federate:

Username: nome.cognome@poliba.it (per gli studenti: proprioaccount@studenti.poliba.it)
Password: la password federata (per gli strutturati la stessa usata per accedere ai servizi come U-Gov, cedolino, portale Poliba, Iris, ecc.; per gli studenti la stessa usata in Esse3).

Nota: Se il primo tentativo fallisce, disattivare e riattivare il Wi-Fi. Se persiste, toccare la "i" accanto a "eduroam", modificare l'impostazione Indirizzo Wi-Fi privato impostandolo su Fisso, e riprovare.

 

Per utenti Android

Cerca la rete Wi-Fi "eduroam"

Click su "modifica rete" e poi click su "mostra opzioni avanzate"

Configurare manualmente la connessione con i seguenti parametri:

  • Rete Wi-Fi: eduroam
  • Metodo EAP: TTLS
  • Autenticazione Fase 2: PAP
  • Certificato CA: non convalidare
  • Certificato Utente: non convalidare
  • Identità: nome.cognome@poliba.it (es. proprioaccount@studenti.poliba.it)
  • Password: la password federata (per gli strutturati la stessa usata per accedere ai servizi come U-Gov, cedolino, portale Poliba, Iris, ecc.; per gli studenti la stessa usata in Esse3).

 

Per utenti Windows 10 e 11

  1. Cerca la rete Wi-Fi "eduroam"
  2. Inserisci le tue credenziali relative all'autenticazione federata:
    • Username: nome.cognome@poliba.it (es. proprioaccount@studenti.poliba.it)
    • Password: la password federata (per gli strutturati la stessa usata per accedere ai servizi come U-Gov, cedolino, portale Poliba, Iris, ecc.; per gli studenti la stessa usata in Esse3).

 

 

Procedura in caso di problemi

Dispositivi Apple

  1. Apri l’elenco delle reti Wi-Fi disponibili.
  2. Seleziona eduroam.
  3. Nella schermata successiva, tocca "Dissocia questa rete".
  4. Ripeti la procedura di configurazione descritta sopra.

Dispositivi Android

  1. Apri l’elenco delle reti Wi-Fi disponibili.
  2. Seleziona eduroam.
  3. Nella schermata successiva, tocca "Elimina".
  4. Configura nuovamente la connessione seguendo i parametri indicati sopra.

 

Nel caso in cui le precedenti procedure non siano risolutive, contattare l'Ufficio Rete inviando una e-mail a rete@poliba.it specificando i seguenti dati:

  • Cognome e Nome
  • Email Poliba
  • Numero di cellulare
  • Struttura di appartenenza
  • Eventuale scadenza del contratto o del Corso di Studi