Sono ammessi a partecipare alla procedura selettiva di cui all’art. 1 i candidati italiani o stranieri in possesso del titolo di dottore di ricerca o titolo equivalente, conseguito in Italia o all’estero, in tematiche inerenti al s.s.d. ING·INF/04 "Automatica”, e che abbiano usufruito dei contratti di cui all’art. 24, co. 3, lett.a), L. n. 240/2010, ovvero che abbiano conseguito l'abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di prima o di seconda fascia di cui all'articolo 16 della legge 240/2010, ovvero che, per almeno tre anni anche non consecutivi, abbiano usufruito di assegni di ricerca ai sensi dell'articolo 51, comma 6, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, o di assegni di ricerca di cui all'articolo 22 della presente legge, o di borse post-dottorato ai sensi dell'articolo 4 della legge 30 novembre 1989, n. 398, ovvero di analoghi contratti, assegni o borse in atenei stranieri. Ai fini della maturazione del periodo minimo triennale, sono cumulabili le attività svolte nelle tipologie sopra descritte.
In caso di dottorato conseguito all’estero, è necessario allegare, a pena di esclusione, il decreto di equipollenza con il titolo di dottore di ricerca dell’ordinamento universitario italiano rilasciato ai sensi dell’art. 74 del D.P.R. n. 382/1980 o la determina di equivalenza del titolo estero a quello italiano rilasciata ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. n. 165/2001. Nelle more del rilascio, da parte degli organi preposti, della sola determina di equivalenza è possibile produrre la ricevuta di avvenuta consegna dell’istanza di richiesta della stessa.
I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del bando, pena l’esclusione dalla procedura.
Non sono ammessi coloro che hanno in essere o che hanno avuto contratti in qualità di assegnista di ricerca e di ricercatore a tempo determinato ai sensi degli articoli 22 e 24 della Legge 240/2010 presso il Politecnico di Bari o altri atenei italiani, statali, non statali o telematici, nonché presso enti di cui al comma 1 dell’art. 22 della medesima Legge, per un periodo che, sommato alla durata prevista dal contratto messo a bando, superi complessivamente i 12 anni, anche non continuativi. Ai fini della durata dei predetti rapporti non rilevano i periodi trascorsi in aspettativa per maternità o per motivi di salute secondo la normativa vigente.
Sono esclusi dalla possibilità di partecipare alla presente procedura selettiva i soggetti già assunti a tempo indeterminato come professori universitari di prima e seconda fascia ovvero come ricercatori universitari, ancorchè cessati dal servizio.
Non possono, altresì, partecipare coloro che abbiano un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con un professore appartenente al Dipartimento che effettuerà la chiamata, ovvero con il Rettore, il Direttore Generale, un componente del Consiglio di Amministrazione, secondo quanto previsto dall’art. 18, comma 1, lettere b) e c) della Legge 240/2010.
Inoltre, non possono partecipare alla presente procedura selettiva:
- coloro che siano esclusi dal godimento dei diritti civili e politici;
- coloro che non possiedano l’idoneità fisica all’impiego;
- coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
- coloro che siano stati dichiarati decaduti da altro impiego statale, ai sensi dell’art. 127, lettera d), del D.P.R. 10/01/1957, n. 3.
Nome progetto
Ottimizzazione, Diagnosi e Sicurezza per Sistemi Dinamici ad Eventi Discreti
Optimization, Diagnosis and Security for Dynamic Discrete Event Systems
Idea Progettuale
Il ricercatore sarà coinvolto nello studio e nello sviluppo di nuovi approcci per l'ottimizzazione, la gestione, la modellazione e la sicurezza di sistemi dinamici distribuiti e centralizzati. In particolare, le tecniche sviluppate saranno applicate a sistemi intelligenti, come il trasporto e la produzione, che possono essere modellati nel contesto di sistemi ad eventi discreti.
The researcher will be involved in the study and development of new approaches for optimization, management, modelling and security of distributed and centralized dynamical systems. In particular, the developed techniques will be applied on smart systems, such as transportation and manufacturing, that can be modelled in Discrete Event Systems framework.
Campo principale di ricerca (coincidente con l’idea progettuale assegnata)
Ingegneria dell’Informazione
Information engineering
Sottocampo di ricerca
Automatica
Automatic control
Dettagli dell’impegno di ricerca (obiettivi della produttività scientifica e relative caratteristiche qualitative)
La ricerca svilupperà nuovi approcci e algoritmi per l'ottimizzazione, la gestione e la sicurezza dei sistemi dinamici, con particolare attenzione alle esigenze che emergono nel contesto di ambienti smart come il trasporto e la produzione.
Inoltre, saranno considerati sistemi spazialmente distribuiti, cioè applicazioni reali in cui la comunicazione tra sensori, attuatori e controllori, necessari per la chiusura dei circuiti di controllo, avviene attraverso una rete digitale a banda limitata. In particolare, la ricerca porterà allo sviluppo di nuovi approcci per sistemi complessi e interconnessi utilizzando metodologie nel dominio dei sistemi ad eventi discreti.
I risultati della ricerca saranno presentati in lavori scientifici di livello adeguato per la pubblicazione su prestigiose riviste internazionali e atti di conferenze, come riviste e conferenze delle collane IEEE e IFAC.
The research will develop new approaches and algorithms for optimization, management, and security of dynamical systems, with particular focus on the needs that emerge in the context of smart environments, such as transportation and production.
Moreover, spatially distributed systems will be considered, i.e., real applications where communication between sensors, actuators and controllers required for closing the control loops occurs through a band-limited digital network. In particular, the research will develop novel approaches for complex and interconnected systems using methodologies that pertain to the domain of discrete event systems.
The results of the research will be presented in scientific works of a suitable level for publication on prestigious international journals and on proceedings of international conferences such as IEEE and IFAC journals and conferences.
Dettagli dell’impegno didattico
Assegnazione al minimo di 6 CFU in insegnamenti afferenti al SSD ING-INF/04
The researcher will be required to teach no less than 6 CFU. Subjects will belong to SSD ING-INF/04
Attività di didattica e di didattica integrativa:
Il Ricercatore dovrà svolgere attività didattica per le discipline afferenti al settore oggetto della selezione, relativamente ai corsi di studio triennale, magistrale e di dottorato.
The selected candidate will be involved in teaching activities on subjects related to the Electromagnetic Fields, in Undergraduate, Master of Science, and PhD courses in the framework of the Department course plan.
Competenze richieste
Il candidato deve aver svolto attività di ricerca nelle seguenti tematiche: modellistica e simulazione di sistemi complessi come sistemi logistici e di produzione, modellistica, controllo e simulazione di sistemi ad eventi discreti, sviluppo di protocolli di controllo e ottimizzazione distribuiti.
The selected candidate must be expert in the following research topics: modelling and simulation of complex systems such as logistics and production systems, modelling, control and simulation of discrete event systems, development of distributed control an optimization protocols.
Esperienze di ricerca richieste
Almeno 5 anni di esperienza di ricerca post-dottorato e di didattica in corsi di studio universitari triennali, magistrali e di dottorato
At least 5 years of post-doctoral qualified research and teaching activities in Undergraduate, Master of Science, and PhD academic courses.
Competenze informatiche richieste
Conoscenze di MATlLAB, Matlab Simulink, Matlab Stateflow, Cplex.
Knowledge of MATLAB, Matlab Simulink, Matlab Stateflow, Cplex.
Servizio agli studenti
Assistenza didattica e tesi di laurea e tirocini
Teaching assistance and thesis projects
Lingua richiesta: Lingua: inglese
L’accertamento avverrà sulla base delle pubblicazioni scientifiche in lingua inglese. La Commissione potrà, eventualmente, accertare il grado di conoscenza della lingua inglese anche mediante colloquio in presenza.
Language: English
Evaluation will be conducted on the basis of the scientific publication written in English language. If necessary, the evaluation committee can assess the capability English knowledge level through an oral examination.