Form di ricerca

Modalità di iscrizione alle sessioni del TAI anticipato

Coloro che intendono partecipare al TAI anticipato devono effettuare le seguenti operazioni, seguendo l’ordine sottoelencato:

  1. Collegarsi al sito http://www.poliba.it/didattica/test-di-ammissione e seguire le istruzioni pubblicate;
  2. Registrarsi sul portale ESSE3 (si consiglia di consultare la Guida alla registrazione); E’ obbligatorio, al momento della registrazione, indicare un indirizzo email esatto, funzionante e personale ed un numero di cellulare al fine di consentire alla Ufficio Concorsi, Immatricolazioni, Iscrizioni ed Elaborazione e Innovazione Procedure di Settore di effettuare eventuali comunicazioni urgenti. Le informazioni generali sul concorso verranno pubblicate sulle pagine web del Politecnico di Bari, solo tale pubblicazione avrà valore di notifica; i candidati già registrati al portale Esse3 del Politecnico di Bari dovranno saltare la registrazione e procedere direttamente all’iscrizione al test con le credenziali di cui sono in possesso;
  3. Iscriversi al test di ammissione tramite l’apposita procedura di Esse3 (si consiglia di consultare la Guida all’iscrizione al Test) indicando il corso di laurea prescelto. Lo studente concorrerà per l’immatricolazione esclusivamente per il Corso di laurea prescelto. La scelta effettuata all’atto dell’iscrizione al test deve ricadere obbligatoriamente su un unico Corso di Laurea e non sarà successivamente modificabile.
  4. Effettuare il versamento di € 30,00 utilizzando le modalità disponibili nella pagina Pagamenti di ciascun profilo Esse3; Attenzione: Il pagamento della tassa va effettuato entro la data di scadenza prevista per l’iscrizione alla prova. La mancata registrazione su Esse3 del pagamento effettuato non preclude la partecipazione al test solo se il candidato è in grado di esibire la ricevuta di versamento, effettuato nei termini, in occasione dell’accesso al test.

Le prove della sessione anticipata del Test di Ammissione ad Ingegneria si svolgeranno esclusivamente presso il Labit (Campus “E. Quagliariello”, via Orabona 4 Bari).
Non sarà concesso alcun rimborso
di quanto versato per l’iscrizione al TAI, anche in caso di mancata partecipazione al TAI medesimo.

Candidati portatori di disabilità e DSA

I candidati portatori di handicap ai sensi della Legge n. 104/1992, così come modificata dalla Legge n. 17/1999, o di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) ai sensi della L. 170/2010, possono richiedere i tempi aggiuntivi e/o strumenti compensativi inviando una richiesta scritta a mezzo e-mail, entro il termine prescritto per l’iscrizione alla prova (1° Aprile per la prova di Aprile e 13 Maggio per quella di Maggio), esclusivamente all’indirizzo ammissioni@poliba.it indicando i propri dati anagrafici ed allegando idonea documentazione, rilasciata da non più di 3 anni da strutture del SSN o da strutture e specialisti accreditati dallo stesso, secondo i riferimenti normativi. Tale richiesta non sostituisce le procedure di iscrizione. 
Le richieste devono essere inoltrate direttamente dallo studente interessato.
La Commissione di valutazione di richieste di ausili, tempi aggiuntivi e/o strumenti compensativi per le prove di ammissione al Politecnico per l’anno accademico 2019/2020 valuterà le richieste e la documentazione prodotta e comunicherà ai candidati l’esito delle istanze, tenendo conto della natura della prova selettiva.
In ragione della complessità di tale valutazione, si prega vivamente i candidati di inoltrare le richieste e la relativa documentazione con largo anticipo rispetto alla scadenza.

Convocazione degli iscritti e svolgimento della prova

La convocazione degli ammessi a ciascuna prova avverrà esclusivamente tramite avviso pubblicato sul sito www.poliba.it nelle date previste dal presente Regolamento e ivi indicate.
L’indicazione di data e ora nell’area riservata di Esse3 non ha alcuna rilevanza: la/e data/e di svolgimento delle prove saranno comunicate tramite i calendari di convocazione che saranno pubblicati sul sito www.poliba.it nelle date indicate alla pagina precedente. Tale pubblicazione avrà valore di notifica.
Nel caso in cui il numero degli iscritti a ciascuna sessione del T.A.I. superi le 50 unità, le prove si svolgeranno in più turni (eventualmente anche in più giorni). Le assegnazioni di data e turno verranno fatte d’ufficio collocando i candidati iscritti alla prova in ordine alfabetico dalla A alla Z. Per ciascun turno sarà indicato l’orario di inizio.
Non sarà possibile esprimere preferenze per l’assegnazione del turno, a prescindere dalle motivazioni, né sarà possibile accettare richieste di cambio turno.
L’ammissione all’aula di test è comunque subordinata:

  • Al riconoscimento del candidato, che dovrà presentarsi alla commissione munito di un documento d’identità in originale in corso di validità (carta di identità, passaporto, patente di guida o porto d’armi);
  • All’accertamento dell’avvenuto pagamento della Tassa di concorso tramite il sistema PagoPA nei termini dovuti: il Politecnico di Bari non potrà accettare pagamenti effettuati dopo la scadenza o con metodi diversi dal sistema PagoPA.

Precisazione: la trasmissione dei pagamenti effettuati con PagoPA avviene in modo automatico e richiede al massimo qualche ora. Attenzione: la data di pagamento certificata dalla procedura di acquisizione automatica sul portale Esse3 dovrà tassativamente e inderogabilmente rientrare nell’intervallo di tempo previsto per l’iscrizione alla singola prova di test. Eventuali pagamenti che su Esse3 riporteranno data di pagamento successiva alla scadenza non saranno considerati validi ai fini dell’immatricolazione. Si consiglia di tener conto dei tempi di esecuzione dei pagamenti ordinati previsti dai sistemi di homebanking e dai servizi bancari in generale.
Nel caso di pagamento con carta di credito, la mera accettazione della richiesta dal Nodo Pagamenti e il conseguente arrivo della risposta automatica di Esse3 non costituisce conferma del buon esito dell’operazione: sarà necessario accertarsi che il provider della carta di credito autorizzi effettivamente la transazione e il trasferimento di denaro.

Per il TAI anticipato la soglia minima obbligatoria di punteggio da ottenere per essere considerati idonei è pari a 8/20. L’ammissione sarà comunque subordinata al collocamento in posizione utile in graduatoria rispetto alla disponibilità di posti nel corso di laurea prescelto.

I candidati che riporteranno un punteggio inferiore a 8/20 sono considerati non idonei all’ammissione e in ogni caso, anche in caso di disponibilità di posti, non potranno immatricolarsi ai corsi di Laurea triennali in Ingegneria di questo Politecnico.

I candidati risultati assenti e coloro che non hanno superato la prova nella sessione di Aprile saranno automaticamente prenotati per la sessione di Maggio. I candidati che, nella prova di Aprile, avranno conseguito l’idoneità (cioè un punteggio superiore a 8/20) non potranno chiedere di sostenere nuovamente il test nella sessione di Maggio.