Notiziario Giuridico

Il Notiziario Giuridico, corredato di approfondimenti e sentenze giurisprudenziali, si pone l’obiettivo di fornire utili informazioni che attengono ai principali temi della pubblica amministrazione e che sono di uso quotidiano.
Temi con i quali siamo ormai chiamati a confrontarci e la cui conoscenza è richiesta sia dagli utenti che dagli Organi di vigilanza, i cui controlli sono sempre più frequenti e serrati e le cui conclusioni sono sempre meno indulgenti.
E’ stata poi prevista una rubrica intitolata, “Parliamo di…” nella quale si immagina un colloquio tra colleghi e nel quale ci si confronta su argomenti attuali e necessari ad un loro approfondimento.
In tale rubrica si è utilizzato un linguaggio semplice ed informale cercando il più possibile di immaginare i colloqui che frequentemente ci vedono coinvolti nelle nostre giornate lavorative.
Nel primo numero si è ritenuto di privilegiare gli aspetti relativi alla trasparenza amministrativa e alla privacy che hanno confini spesso sfumati e prescrizioni a volte in conflitto tra loro. Ovviamente non potevano mancare sentenze e articoli di rilievo in materia di personale.
In questo numero la rubrica “Parliamo di …” focalizza l’attenzione sul concetto e sulle definizione di privacy e della terminologia principale.