clicca su "Mi piace!"

Programma Fulbgright: 3 Lectureships in American Studies Stampa Email

“Con l’obiettivo di promuovere e diffondere gli American Studies in Italia, il Pogramma Fulbgright ha promosso l’istituzione di 3 Lectureships in American Studies. Le Lectureships verranno attribuite  agli atenei italiani sulla base di accordi di collaborazione di durata triennale (a.a. 2017-18, 2018-19 e 2019-20).

Gli incarichi di insegnamento sono riservati a docenti universitari statunitensi per svolgere attività di insegnamento ed eventuale ricerca per un periodo di quattro mesi nell’ambito degli American Studies, vale a dire nello studio degli Stati Uniti, che può includere varie discipline quali: Anthropology, Art History, Business Administration, Communications, Economics, Education, Ethnic Studies, Gender Studies, History, International Relations, Law, Literature, Philosophy, Political Science, Popular Culture, Sociology, Urban Planning and Women’s Studies.

La proposta è aperta a tutte le università italiane che offrano corsi di studio in una delle discipline afferenti gli American Studies.

I docenti statunitensi assegnatari della Fulbright Lectureship sono professori di elevato profilo con comprovata esperienza di insegnamento e ricerca ed una produzione scientifica di rilievo internazionale. Per ciascun anno accademico, le domande dei docenti saranno selezionate dalla Commissione Fulbright in collaborazione con il Council for International Exchange of Scholars ,CIES, l’agenzia con sede a Washington D.C. che, su incarico del Governo statunitense, collabora con la Commissione Fulbright nell’amministrazione del Fulbright US Scholar Program.

Con la collaborazione del  CIES  la Commissione assicura la pubblicità dell’offerta delle borse di studio negli Stati Uniti, seleziona e designa i candidati alle borse di studio Fulbright, garantisce l’eccellenza accademica dei candidati e la trasparenza ed il rigore del processo di selezione, ed assiste i borsisti nel periodo della borsa di studio.

I docenti assegnatari delle Fulbright lecturships ricevono una borsa di studio offerta dalla Commissione Fulbright che include i seguenti benefit:

- contributo finanziario destinato alle spese di mantenimento del borsista dell’ammontare di Euro 12.420 per ciascun anno accademico, che include un contributo per le spese di viaggio tra l’Italia e gli Stati Uniti
- copertura medico assicurativa finanziata dal Governo degli Stati Uniti
- sponsorizzazione del visto di ingresso in Italia

Le università interessate ad istituire un accordo di collaborazione con la Commissione Fulbright per una Fulbright Lectureship presso le loro sedi dovranno far pervenire alla Commissione Fulbright l’apposito Fulbright Lectureships Application Form di domanda disponibile a questa pagina . L’Application Form deve essere firmata dal Capo del Dipartimento o dal Preside della Facoltà proponente e dovrà pervenire alla Commissione Fulbright entro il 31 marzo 2015.
Per maggiori informazioni su questa iniziativa è possibile consultare il seguente link: