clicca su "Mi piace!"


 
News


Avviso di selezione personale docente per tutor coordinatori TFA Stampa Email

Avviso di selezione per l'individuazione di n. 2 unità di personale docente in servizio nelle istituzioni scolastiche secondarie di I grado, da utilizzare in regime di tempo parziale per lo svolgimento dei compiti di tutor coordinatori nei corsi di Tirocinio Formativo Attivo (D.R. 106 del 06.03.2015) - SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDA DI AMMISSIONE: 16.03.2015

 
Bando di concorso per una borsa di studio su liberà di ricerca e democrazia Stampa Email

BANDO DI CONCORSO DELL’ASSOCIAZIONE LUCA COSCIONI PER UNA BORSA DI STUDIO SU LIBERTA’ DI RICERCA E DEMOCRAZIA
Scadenza  31 marzo 2015
 

Art. 1 L’Associazione Luca Coscioni per la Libertà di Ricerca Scientifica bandisce un concorso per l’assegnazione di una borsa di studio per ricerche su “il rapporto tra libertà della ricerca scientifica e democrazia”.
Art. 2 La borsa sarà assegnata, mediante concorso per titoli, a cittadini italiani e stranieri in possesso del titolo di laurea; sarà valutato prioritariamente il titolo di dottore di ricerca, soprattutto se conseguito con tesi di dottorato attinente alle tematiche della borsa.
Art. 3 La durata della borsa è di 12 mesi non rinnovabili. La ricerca potrà essere svolta per una durata massima di tre mesi all’estero; per il rimanente periodo dovrà essere condotta in Italia. L’importo della borsa ammonta a Euro 1.000 netti mensili. La borsa sarà sospesa in caso di inadempimento da parte del beneficiario, a insindacabile giudizio dell’Associazione Luca Coscioni.
Art. 4 La borsa non è cumulabile con altre borse di studio, con retribuzioni di qualunque natura derivanti dal rapporto di impiego pubblico o privato, né con assegni o sovvenzioni.
Art. 5 Per partecipare al concorso i candidati dovranno far pervenire improrogabilmente pena l'esclusione, entro il 31 marzo 2015 alla Associazione Luca Coscioni, via di Torre Argentina 76, Roma a mezzo plico o posta elettronica a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 1) domanda, con firma autografa, in cui siano chiaramente indicati nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica del candidato, data e luogo di conseguimento del diploma di laurea ed eventualmente del diploma di dottore di ricerca o titolo equipollente, conseguito in Italia o all’estero, entro la data di scadenza del termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione; 2) curriculum vitae et studiorum; 3) progetto di ricerca che il candidato intende svolgere, con eventuale indicazione di sedi presso cui verrà svolto, del nome e del recapito dei referenti per tali sedi. Il programma di ricerca dovrà eventualmente essere corredato dell’approvazione del responsabile della struttura presso la quale il candidato intende svolgere l’attività. Il vincitore dovrà intrattenere costanti rapporti di comunicazione sullo stato di avanzamento della ricerca con ricercatori ed esponenti dell’Associazione Luca Coscioni indicati dall’Associazione, anche attraverso l’organizzazione di eventi aventi per oggetto il tema della ricerca.
Art. 6 La selezione sarà effettuata da una commissione nominata dal Segretario dell’Associazione Luca Coscioni, sentiti il Tesoriere e i Co-Presidenti, e composta da almeno tre esperti. La valutazione avverrà sulla base dei titoli presentati e della congruità del programma di ricerca; i candidati selezionati, ove ritenuto necessario, saranno convocati per colloqui di approfondimento. La commissione stilerà quindi una graduatoria degli idonei. Il giudizio della commissione è insindacabile.
Art. 7 Al vincitore sarà data comunicazione del conferimento della borsa di studio a mezzo posta elettronica e telegramma. Entro il termine perentorio di dieci giorni dalla data di ricevimento della comunicazione l'assegnatario dovrà far pervenire alla Associazione Luca Coscioni una dichiarazione di accettazione della borsa di studio senza riserve alle condizioni indicate nell’articolo 4. In caso di rinuncia da parte del vincitore, la borsa di studio potrà essere assegnata al candidato risultato idoneo secondo l’ordine della graduatoria. La borsa di studio dovrà iniziare entro il mese di aprile 2015, salvo diverso accordo tra l’associazione e il vincitore. Il pagamento della borsa sarà effettuato in rate mensili anticipate.
Art. 8 Entro 7 mesi dall’inizio della borsa, il beneficiario dovrà trasmettere alla Associazione Luca Coscioni una prima relazione sintetica sui primi 6 mesi di ricerca. Entro sessanta giorni dal termine della borsa il beneficiario dovrà trasmettere alla Associazione Luca Coscioni una particolareggiata relazione sulle ricerche  e sulle attività compiute.
Art. 9 Le pubblicazioni relative a ricerche svolte nel periodo di fruizione della borsa dovranno indicare chiaramente che il ricercatore disponeva di una Borsa di Studio della Associazione Luca Coscioni

Associazione Luca Coscioni per la Libertà di Ricerca Scientifica

Via di Torre Argentina 76 -  00186 Roma

Telefono 06.68979286
Fax 06.23327248

 
Bando linee di luce Stampa Email

L’Associazione Schola dell’Hospitale dei Pellegrini, in collaborazione con il centro di ricerca internazionale Elettra Sincrotrone Trieste, indice un concorso per affrontare il tema “Linee di Luce”, lasciando libertà di interpretazione grafica e tecnica ai designer under 35 operanti in Italia. L’obiettivo è quello di creare un manifesto (formato cm 70x100 h) per comunicare ad un pubblico più vasto il concetto di luce, ovvero, come essa interagisce con la nostra percezione visiva.
I progetti selezionati saranno esposti in una mostra a Milano aperta al pubblico dal 18 settembre al 4 ottobre presso lo spazio espositivo dell’Hospitale dei Pellegrini di SS. Pietro e Paolo e pubblicati in un booklet edito in concomitanza con la mostra.
Al vincitore del concorso sarà attribuito un premio di 2.000 euro.

I lavori dovranno essere inviati a:
Concorso manifesto “Linee di Luce”
c/o Hospitale dei pellegrini
Corso di P.ta Romana, 118A
20142 Milano, Italia

Il termine ultimo per la consegna è fissato per le ore 12 di Lunedì 15 giugno 2015.

 
Festival dell'Innovazione 2015 Stampa Email

"Vedere il futuro attraverso il presente"

Bari dal 21 al 23 Maggio 2015

 
Candidatura a MIMPRENDO Italia Stampa Email

Scadono il 2 aprile 2015 le richieste di candidatura a MIMPRENDO Italia, un’iniziativa interessante e dal carattere fortemente innovativo promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria e dalla Conferenza dei Collegi di Merito legalmente riconosciti dal MIUR.
Finalità principale dell’iniziativa è favorire l’incontro tra giovani e imprese e sviluppare concreti progetti innovativi aziendali allo scopo di:
- far incontrare le idee di giovani imprenditori con le abilità creative degli universitari;
- incoraggiare esperienze di “contaminazione formativa” tra imprenditori e studenti/laureati;
- avvicinare i giovani studenti alla cultura aziendale e favorire una maggiore conoscenza delle realtà produttive locali;
- fornire supporto alle aziende pronte a innovarsi e svilupparsi;
- premiare, attraverso modalità concorsuali, la creatività dei giovani, il merito e la loro capacità di proporre e progettare idee, ed al contempo rilanciare il ruolo formativo delle imprese sul territorio.
In allegato materiale informativo relativo al progetto.
Fonte: www.mimprendoitalia.it

 
Avviso esito finale selezione candidati da inserire in attività di formazione e orientamento Stampa Email

AVVISO ESITO FINALE
Procedura di valutazione comparativa, per titoli e colloquio, finalizzata alla selezione di n.4 candidati da inserire in attività di formazione e orientamento presso il Politecnico di Bari.
Avviso pubblicato con D.D. n.239 del 19.12.2014

 
Procedura di valutazione comparativa, per titoli e colloquio, finalizzata alla selezione di n.4 candidati da inserire in attività di formazione e orientamento presso il Politecnico di Bari Stampa Email

Procedura di valutazione comparativa, per titoli e colloquio, finalizzata alla selezione di n.4 candidati da inserire in attività di formazione e orientamento presso il Politecnico di Bari.
Avviso pubblicato con D.D. n.239 del 19.12.2014

 
TFA - Scadenza II rata Stampa Email

Venerdì 27 febbraio 2015 scade la  II rata del corso TFA da effettuare con un versamento di € 950,00 sul conto corrente bancario n. 621097,30 intestato  al Politecnico di Bari, sulla Banca Monte dei Paschi di Siena, Agenzia 14 – Bari (Codice IBAN  IT  06  Y  01030  04016  000062109730)  -  causale  II^ rata corso TFA 2014/2015 classe di abilitazione A0……

inviare all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. una copia del bonifico attestante il pagamento effettuato;

L’inizio dei corsi è previsto  per lunedì 9 marzo, con prossimo avviso sarà pubblicato il calendario.

 
Call for people: per chi vuole trasformare il proprio talento in un'idea imprenditoriale Stampa Email

Il Politecnico di Bari e l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro intendono promuovere l’imprenditoria giovanile creando un laboratorio d'impresa nella città di Bari, denominato Future Lab, utile a scoprire le idee più innovative, creare un progetto imprenditoriale, testarlo sul mercato e raccogliere fondi per poterlo trasformare in impresa.  

L’idea è quella di coinvolgere giovani intraprendenti in un programma di accelerazione di impresa con l’obiettivo di favorirne la contaminazione, trovare risposte innovative ai bisogni attuali e futuri e sostenere la crescita culturale, sociale ed economica.

Con il presente bando il Politecnico di Bari e l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro intendono avviare una ricerca e raccolta di idee, iniziative, attitudini e capacità imprenditoriali, che siano in grado di generare valore per la società, dimostrare un positivo impatto nel territorio e una sostenibilità finanziaria.

Le idee e/o i progetti presentati in risposta al bando verranno valutati da docenti e professionisti e quelli selezionati saranno invitati a partecipare, a titolo gratuito, ad un’attività di formazione/accompagnamento insieme ad un team di esperti di innovazione sociale e di sviluppo di impresa.

L’obiettivo specifico dei due Atenei pugliesi è quello di mettere i partecipanti nelle migliori condizioni per trasformare le loro idee in imprese e costituire un portafoglio di progetti di qualità da presentare a business angel ed eventuali investitori interessati alla loro realizzabilità e diffusione sul mercato.

Per la candidatura si prega voler far riferimento al nuovo modulo allegato al DR n. 77 del 19/2/2015

Candidati ammessi al colloquio distinti per categoria di appartenenza

Avviso “La Rete ILO per la Smart Puglia” nell’ambito del Progetto “Alleanza tra ricerca e impresa per la Smart Puglia” - Programma Operativo per la fase conclusiva del Progetto ILO2”.
Intervento cofinanziato dall’Unione Europea a valere sul PO FESR 2007-2013 della Regione Puglia– Asse I – Linea di intervento 1.2 – Azione 1.2.3.B: Rete Regionale per il Trasferimento di Conoscenza - Promozione della Rete Regionale degli ILO.
CUP Politecnico di Bari D93D15000020002 - CUP Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” H93D15000150002
 

 
Riapertura termini Avviso pubblico 40 tirocini curriculari-Protocollo tra il Politecnico e Confindustria Bari-BAT Stampa Email

Riapertura termini Avviso pubblico 40 tirocini curriculari-Protocollo tra il Politecnico e Confindustria Bari-BAT

 

 
Graduatorie Explore React Traineeship Stampa Email

I candidati vincitori dovranno presentarsi presso l’Ufficio Relazioni Internazionali, entro il 26 febbraio 2015, per sottoscrivere la relativa accettazione o rinuncia o inviare la stessa a mezzo mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), all’Ufficio Relazioni Internazionali del Politecnico di Bari entro la stessa data.

Coloro i quali non avranno provveduto a presentare domanda di accettazione saranno considerati decaduti e subentrerà il successivo in graduatoria.

 
Immatricolazione degli idonei TFA Stampa Email

Immatricolazione degli idonei TFA

 
La scienza che si diverte ! Stampa Email

Mercoledì 11 Febbraio alle ore 21.00 il canale di Rai Scuola, 146 del digitale terrestre, manderà in onda la puntata di Nautilus dal titolo:
"La scienza che si diverte"
Nella trasmissione, verranno  illustrati gli esperimenti relativi alle influenze della percezione estetica sul dolore e su altri indicatori di stress dedotti dalle variazioni del segnale bioelettrico cerebrale ad alta densità. In particolare verranno mostrati gli avanzamenti sul tema relativi all'uso di modelli di ambienti domestici ed ospedalieri a diversa valenza estetica su prototipi avanzati  di virtual reality , così come previsto dal progetto living Lab  RESCAP finanziato dalla Regione Puglia in favore di Enti privati e pubblici. Il Politecnico di Bari partecipa con le attività svolte, nel Laboratorio di Informatica Industriale del DEI,  dal gruppo di ricerca del collega Vitoantonio Bevilacqua.

 
Bandi di selezione DOCENTI di cui ai progetti di Formazione PON02 "EFFEDIL - INNOVASOL - SEB" Stampa Email

E' indetta una procedura di selezione pubblica per soli titoli per l'affidamento di incarichi di docenza con contratto di collaborazione occasionale da affidare a soggetti qualificati per la copertura dei moduli didattici previsti nell'ambito dei progetti:

  • PON02_00323_2938699 - CUP B86D130000300007
    SOLUZIONI INNOVATIVE PER L'EFFICIENZA ENERGETICA IN EDILIZIA - EFFEDIL
  • PON02_00323_3588246 - CUP B38J12000270007
    SVILUPPO DI TECNOLOGIE INNOVATIVE NEL CAMPO SOLARE A CONCENTRAZIONE - INNOVASOL
  • PON02_00323_3588749 - CUP B86D130000900007
    RICERCA E SVILUPPO DI SISTEMI PER LA PRODUZIONE EFFICIENTE, LA GESTIONE E L'ACCUMULO DI ENERGIA ELETTRICA E TERMICA, INTEGRATI ED INTECONNESSI IN UN VIRTUAL POWER PLANT - SMART ENERGY BOXES" - proroga termine scadenza al 23 febbraio 2015
  1. icon Bando EFFEDIL
  2. icon Bando INNOVASOL
  3. icon Bando SEB - proroga termine scadenza 23 febbraio 2015

La scadenza per la presentazione delle domande è il 16 febbraio 2015


 
E’ indetta una selezione per il conferimento di n. 40 tirocini curriculari (20 per corso di laurea) rivolti a studenti del Politecnico di Bari iscritti alle Lauree magistrali in Ingegneria Meccanica o Ingegneria Informatica Stampa Email

Avviso pubblico per la selezione di n. 40 tirocini curriculari (n. 20 per corso di laurea), rivolto a studenti iscritti al corso di laurea magistrale in ingegneria meccanica o ingegneria informatica, nell'ambito del protocollo Confindustria Bari BAT-Politecnico di Bari, sottoscritto in data 12/11/2014

 
Elezioni CUN Stampa Email

Rinnovo parziale Consiglio Universitario Nazionale

Si comunica che le votazioni per il rinnovo parziale delle rappresentanze nel C.U.N, nel nostro Ateneo, seguiranno il seguente calendario:

  • giovedì 22 gennaio 2015 dalle ore 09.00 alle ore 17.00;
  • mercoledì 28 gennaio 2015 dalle ore 09.00 alle ore 17.00.

L’elettorato attivo spetta esclusivamente ai:
1.       professori di I fascia delle aree 03, 05, 07, 09, 10, 12, 13 e 14;
2.        professori di II fascia delle aree 03, 05, 07, 09, 10, 12, 13;
3.        ricercatori universitari, anche a tempo determinato delle aree 03, 05, 07, 09, 10, 12, 13;
4.        personale tecnico e amministrativo.
Le operazioni di voto si svolgeranno presso il Seggio telematico  al piano -1 dell'Amministrazione Centrale del Politecnico di Bari in via Amendola 126/b.

 
Bando Erasmus + Consorzio EXPLORE e REACT Stampa Email

Errata corrige per Bando Erasmus Traineeship Consorzio EXPLORE e REACT 2014/2015

 
Young Ambassadors Society (YAS) cerca cinque giovani per lo Youth 20 di Istanbul Stampa Email

Anche quest’anno l’associazione giovanile Young Ambassadors Society è impegnata a formare e reclutare con il supporto del Ministero degli Affari Esteri, la delegazione italiana per lo Y20, il Summit giovanile del G20 che si svolgerà dal 15 al 21 agosto 2015 ad Istanbul.

Partecipazione ai Summit internazional

Anche quest’anno YAS invierà i cinque delegati italiani che, nel corso del Summit di Istanbul del prossimo agosto 2015, dovranno discutere del futuro dell'economia globale assieme alle delegazioni giovanili provenienti dagli altri Paesi membri del G20. Nello specifico, saranno trattati i seguenti temi:

 (i)      Enhancing Resilience: un sistema finanziario stabile accompagnato da un sistema fiscale internazionale efficiente e trasparente sono elementi vitali per garantire elasticità ed evitare nuovi shock all’interno del mercato globale.

(ii)     Strengthening the Global Recovery and Lifting the Potential: nonostante i processi di riforma a livello nazionale e globale, la ripresa economica dalla recessione avanza lentamente. Come garantire fiducia ai mercati, armonizzare le politiche macroeconomiche, combattere la disoccupazione e creare quality jobs?

(iii)    Buttressing Sustainability: i temi dell’ambiente, sviluppo e climate change finance sono da tempo centrali all’interno dell’agenda G20. In che modo i modelli di sviluppo sostenibile possono aiutare a combattere la povertà?

Le conclusioni alle quali perverranno i giovani delegati saranno raccolte in un “Final Communiqué”, che sarà presentato ai leader politici italiani e mondiali e rappresenterà la voce dei giovani sui temi prioritari nell’agenda del G20. Inoltre i delegati seguono un processo di formazione e consultazione con le istituzioni. Negli anni passati i delegati hanno incontrato i rappresentanti di Palazzo Chigi, del Ministero dell’Economia e Finanza, del Ministero del Lavoro e del Ministero degli Affari Esteri.

I criteri di selezione sono i seguenti:

  • Possedere cittadinanza Italiana.
  • Avere un’età compresa tra i 18-30 (a parità di punteggio sarà data priorità al candidato più giovane);
  • Dimostrare di aver conseguito ottimi risultati in ambito curriculare e/o extra-curriculare;
  • Non aver partecipato in nessuno degli eventi Y8/Y20 passati;
  • Avere un interesse nei confronti dei temi legati al G20.

I costi di vitto e alloggio sono coperti.

Per inviare la propria candidatura basta accedere al sito: http://www.youngambassadorssociety.org/

Young Ambassadors Society

Lo scopo della Young Ambassadors Society è di avvicinare i ragazzi alla politica e alla diplomazia. Sin dal 2011, YAS vuole essere uno strumento di dialogo e diffusione di idee giovani in politica ed economia internazionale; per questo, YAS recluta e forma giovani  per la partecipazione a conferenze, tavole rotonde e seminari con i massimi esperti della diplomazia e della politica italiana. YAS può vantare di un numero crescente di partners e sponsors di rilievo nello scenario nazionale e internazionale, oltre che di una rete di collegamenti e contatti altamente qualificati. Da anni l’organizzazione ha inoltre intrapreso un processo di consultazione con le istituzioni italiane al fine di rendere i giovani parte attiva delle questioni di politica ed economia. Molte delle idee dei nostri delegati - da misure contro la disoccupazione giovanile a maggiore attenzione verso agricoltura, cibo e ambiente - sono state inserite nei Final Communiqué dello Y20 e del G20. Oltre ai Summit giovanili del G20 e del G7/8, i delegati YAS hanno preso parte attiva in high level meetings internazionali tra cui COP IX in India, Rio+20 in Brasile, (G)irls 20, European Youth Event a  Strasburgo, East Forum a Bruxelles, G20 Food and Nutrition Security Workshop a Roma.

I risultati conseguiti nel corso degli anni sono frutto del lavoro e dell’entusiasmo dello staff di YAS. L’Associazione è composta e diretta esclusivamente da studenti universitari e giovani professionisti e si propone di fornire una rappresentanza giovanile italiana in ambito internazionale e offrire opportunità di confronto, approfondimento e crescita personale per i nostri giovani.

 
Proroga avviso pubblico di n. 4 candidati da inserire in attività di tirocinio di formazione e orientamento Stampa Email

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE, PER TITOLI E COLLOQUIO, DI N. 4 CANDIDATI DA INSERIRE IN ATTIVITA’ DI TIROCINIO DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO PRESSO IL POLITECNICO DI BARI. PROROGA

Avviso pubblico per la selezione, per titoli e colloquio, di n. 4 candidati da inserire in attività di tirocinio di formazione e orientamento presso il Politecnico di Bari. PROROGA

 
immatricolazione TFA 2014 scadenza 8 gennaio 2015 Stampa Email

TFA 2° ciclo – A.A. 2014/2015

 

Si avvisano i candidati ammessi alla frequenza dei Corsi  TFA 2° ciclo 2014-2015 che:

A) Le procedure di immatricolazioni sono operative per tutte le classi di abilitazione A016, A020, A033, A034, A035, A071 E A072.

  B) è subentrata una VARIAZIONE del numero di conto corrente bancario sul quale effettuare il versamento della 1^ rata di euro 600,00.

Pertanto il versamento deve essere effettuato come qui di seguito riportato:

  • conto corrente bancario n. 621097,30 intestato  al Politecnico di Bari, sulla Banca Monte dei Paschi di Siena, Agenzia 14 – Bari (Codice IBAN  IT  06  Y  01030  04016  000062109730)  -  causale 1^ rata corso TFA 2014/2015 classe di abilitazione A0XXXXX.  

C) Per gli ammessi ai corsi di TFA in sovrannumero si comunica che per l’attivazione della procedura di immatricolazione si è in attesa di opportune indicazioni dal Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca del MIUR cosi come richiesto nella comunicazione dello stesso Dipartimento con la nota 1427 del 13 novembre 2014.

 
Graduatoria provvisoria Cluster Regionale Stampa Email

Pubblicata la graduatoria provvisoria dei Cluster Regionali 2014:

link al sito Regione Puglia:

 

 
Esiti e documenti Future In Research Stampa Email

Al seguente link sono disponibili tutti gli esiti delprogetto FUTURE IN RESEARCH

http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/futureinresearch

 

 


Pagina 1 di 6

Seguici su Twitter