Relazioni Internazionali

Internazional Students

In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui bandi e i progetti di mobilità studenti da e verso il Politecnico di Bari. E' possibile consultare il sito del'LLP (Lifelong Learning Programme) per ricevere informazioni.

Programma LLP/ERASMUS

 

Organizzazione della mobilitá studenti in uscita

 

Organizzazione della mobilità studenti in entrata

 

Organizzazione della mobilità docenti

 

Accordi ERASMUS

 

Programma LEONARDO

 

Programma TEMPUS

 

POLITECNICO DI BARI - CONVENZIONI INTERNAZIONALI

PROGETTI M.A.E.

INFORMAZIONI PER GLI STUDENTI STRANIERI

 

 

Modulistica

International Exchanges

 



ERASMUS CHARTER FOR HIGHER EDUCATION 2014/2020 Stampa Email

Il Politecnico di Bari  ha ottenuto la Erasmus Charter for Higher Education (ECHE) 2014-2020, pre-requisito per prendere parte al nuovo Programma Erasmus + 2014/2020

icon ERASMUS CHARTER FOR HIGHER EDUCATION 2014/2020 (1.46 MB)

 
Bando Leonardo da Vinci Progetto"Design Your Future-DYF" Scadenza 29 maggio 2014 Stampa Email

I candidati vincitori dovranno presentarsi presso l’Ufficio Relazioni Internazionali, entro l’11 luglio 2014, per sottoscrivere la relativa accettazione o rinuncia o inviare la stessa a mezzo fax (080/5962580) o a mezzo mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), all’Ufficio Relazioni Internazionali del Politecnico di Bari entro la stessa data.
Coloro i quali non avranno provveduto a presentare domanda di accettazione saranno considerati decaduti e subentrerà il successivo in graduatoria.

 
Bando "Erasmus Placement UEtoEMPIII" 2013/2014. Stampa Email

Bando "Erasmus Placement UEtoEMPIII" 2013/2014

Scadenza:  20 dicembre 2013  ore 12:00

Bando di concorso, allegati e modulo di presentazione delle domanda on-line, sono disponibili all'indirizzo http://poliba.placement.llpmanager.it/

 
Bando Leonardo da Vinci Progetto SOUTH II". Scadenza 12 dicembre 2013 Stampa Email
 
Tabelle ECTS Stampa Email
 
Bando Erasmus Consortia Placement - Progetto UEtoEMPII 2012/2013. Stampa Email

Erasmus Consortia Placement - Progetto UEtoEMPII 2012/2013

icon Bando di concorso (716.81 kB)

icon Allegati I e II (130.27 kB)

icon Allegato III - lettera motivazionale (103.41 kB)


Entro il termine perentorio di 5 giorni dalla data di puibblicazione della graduatoria, i vincitori dovranno far pervenire all'Ufficio Relazioni Internazionali, tramite fax al seguente numero, 080 5962580 il modulo di accettazione della borsa ovvero la rinuncia lla borsa medesima, pena la decadenza dal diritto alla partecipazione al programma.

icon Graduatoria finale (193.28 kB) (pubblicata il 29.01.2013)

icon Modulo di accattazione (Scadenza: 04 febbraio 2012)

icon Modulo di rinuncia (Scadenza: 04 febbraio 2012)

 
Erasmus Placement Consorzio ASPE VI a.a. 2012/2013 Stampa Email

Sono disponibili alla consultazione le graduatorie definitive pubblicate in data 16 novembre 2012

I candidati vincitori dovranno presentarsi presso l’Ufficio Relazioni Internazionali, entro il 23 novembre 2012, per sottoscrivere la relativa accettazione o rinuncia o inviare la stessa a mezzo fax (080/5962580), all’Ufficio Relazioni Internazionali del Politecnico di Bari entro il 23 novembre 2012.

Coloro i quali non avranno provveduto a presentare domanda di accettazione saranno considerati decaduti e subentrerà il successivo in graduatoria.

icon Graduatoria definitiva ASPE VI 2012-13 (256.89 kB)

icon Modulo accettazione (115.5 kB)

icon Modulo rinuncia (113 kB)

Per maggiori informazioni e per il bando di concorso consulta l'indirizzo http://poliba.llpmanager.it/studenti/

 
International Exchange Italian School-College Italia Stampa Email

A beneficio dei suoi studenti e ricercatori, il Politecnico di Bari, insieme a sole altre cinque sedi afferenti al Centro, aderisce al progetto International Exchange Italian School-College Italia in qualità di Membro Proprietario di una prestigiosa unità immobiliare nel centro di Manhattan (225 Rector Place - New York City), specificamente in prossimità di Ground Zero, della City Hall e di Wall Street. Il condominio è essenzialmente costituito da 12 bilocali di tipologia "One bedroom" con tre posti letto ciascuno (ad uso degli studenti) e da 3 monolocali di tipologia "Studio" con due posti letto ciascuno (ad uso dei docenti) per un totale complessivo di 42 posti letto. Inoltre, sono predisposti ed attrezzati spazi comuni costituiti da sale di conversazione e conferenza, sala fitness, piscina e roof garden. In misura corrispondente alla specifica quota di proprietà, ogni Membro Proprietario usufruisce di un numero fisso di posti letto del condominio, di volta in volta messi a disposizione dal Comitato di Gestione c/o Centro H2CU che redige tempestivamente un calendario annuale di utilizzo degli spazi. Le domande di utilizzo da parte degli studenti del nostro Politecnico, che in qualità di proprietario al 16% usufruisce di 6 posti letto complessivi, devono pervenire al Comitato entro i termini prestabiliti nel Regolamento "College Italia" in funzione di tre periodi prefissati (Spring, Summer e Fall Terms). I docenti interessati, invece, sono tenuti a presentare domanda di utilizzo un mese prima della data prevista d’arrivo in sede. Per ulteriori dettagli si faccia riferimento al citato sito http://www.h2cu.com.

icon Newsletter July2012 (341.29 kB)

 
Double Degree in Mechanical Engineering Poliba-NYUniversity Stampa Email

Il Double Degree consente a studenti provenienti da università UE ed extra-UE di seguire un percorso formativo sia presso il Politecnico di Bari (con corsi offerti in lingua Inglese) sia presso la New York University. Il percorso formativo è finalizzato al conseguimento del titolo di Master of Science in Mechanical Engineering e di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica. Gli accordi stipulati fra le due università prevedono due curriculum distinti: ‘Dynamic Systems and Control’ e ‘Manufacturing Engineering’. Durante il periodo di studi presso la New York University gli studenti meritevoli potranno usufruire degli alloggi di College Italia di cui il Politecnico di Bari è proprietario.

Read more...
 
Procedure di organizzazione della Mobilità Studenti in uscita Stampa Email

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Il Bando Erasmus per le Borse di mobilità studenti per l’anno 2005-2006 è stato pubblicato il 21 Febbraio 2005. La scadenza per la presentazione delle domande è il 23 marzo 2005 ore 14:00. Gli studenti interessati possono trovare il bando nel portale web presso cui si deve effettuare la compilazione on-line della domanda.

Read more...
 
Programma Leonardo Da Vinci Stampa Email

Il Politecnico di Bari è socio dall’11 maggio 2000 del Consorzio TUCEP (Tiber Umbria Community Education Programme), costituito da università ed aziende e che incoraggia e facilita la mobilità dei giovani laureandi e laureati nell’ambito di scambi trasnazionali europei tra università ed imprese. In particolare il TUCEP coordina progetti di Azione di Mobilità di laureandi e/o di laureati italiani verso aziende straniere, finanziati dalla Comunità Europea nell’ambito del Programma Leonardo da Vinci.

Nell’ambito dei singoli progetti del Programma Leonardo coordinati dal TUCEP, il Politecnico di Bari diventa destinatario di Borse di Formazione Leonardo da Vinci, che vengono di volta in volta bandite presso il Politecnico. L’assegnazione delle borse avviene secondo una procedura concorsuale gestita da una Commissione nominata dal Senato Accademico.

 
Programma SOCRATES/ERASMUS Stampa Email

Secondo la Riforma del Contratto Istituzionale Erasmus (2002) ( si veda, per informazioni sulla riforma, http://www.socleoyouth.be), che ha definito la decentralizzazione della gestione della Mobilità Socrates/Erasmus dalla sede di Bruxelles verso le Agenzie Nazionali dei paesi ammessi al Programma, il Politecnico di Bari, detentore di un ERASMUS University Charter (EUC), riceve annualmente, previa approvazione del contratto istituzionale da parte dell’Unione Europea,  un finanziamento UE  per l’organizzazione delle azioni nell’ambito dello stesso progetto e un finanziamento per borse di mobilità docenti (TS) e studenti (SM) dall’Agenzia Nazionale Socrates/Erasmus. Le domande per il finanziamento di Progetti di Cooperazione Didattica Trasnazionale, sviluppate su iniziativa dei docenti del Politecnico, sono invece inviate dall’Ufficio Scambi Internazionali alla Commissione dell’Unione Europea.

Read more...
 


Seguici su Twitter