Orientamento

Servizio di Orientamento di AteneoIl Servizio di Orientamento di Ateneo (SOA) fornisce informazioni relative alle opportunita' formative del Politecnico ed assicura forme di sostegno al fine di porre lo studente in grado di prendere coscienza di se' e di progredire con i suoi studi al raggiungimento del pieno sviluppo della persona. Per accedere al sito Servizio di Orientamento Ateneo visita la pagina ORIENTAMENTO



POLIHAPPENING Stampa Email

POLIHAPPENING: "Presentazione del Politecnico di Bari alle scuole medie superiori"

Aula Magna "Attilio Alto" ore 09.00

 
Tutorato alla pari Stampa Email

TUTORATO PER STUDENTI

Il Politecnico di Bari offre un servizio di tutorato alla pari (peer tutoring) riservato agli studenti iscritti prevalentemente al primo anno dei corsi di studio triennali e ai primi due anni dei Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico.

OBIETTIVI:

  • L’attività di tutorato è finalizzata al miglioramento delle performance accademiche degli studenti, relativamente alle discipline di Matematica, Fisica e Chimica, e si offre come punto di riferimento concreto per attività didattiche sia normali che integrative, fornendo un sostegno personalizzato all’apprendimento della materia.

ORGANIZZAZIONE:

Il tutorato alla pari si esplicherà attraverso le seguenti azioni: 

  1. Fornire informazioni, accogliere e supportare lo studente junior nel percorso di inserimento universitario e nell’organizzazione dello studio;
  2. Identificare i problemi che sono d’ostacolo al regolare iter di studio e supportare lo studente junior nel superamento degli stessi;
  3. Integrare i percorsi didattici nelle discipline di base, d’intesa con i docenti titolari dei corsi;
  4. Fornire un supporto personalizzato “on demand” agli studenti presi in carico.

PEER TUTOR

CHI SIAMO:

I tutor sono studenti, dottorandi e specializzandi destinatari degli assegni di tutorato, che offrono il proprio aiuto agli studenti, soprattutto nel primo anno della loro carriera universitaria, supportandoli nello studio e fornendo loro informazioni. Il tutor costituisce un utile punto di riferimento per gli studenti anche nei rapporti con i docenti ed in generale nell’organizzazione delle proprie attività di studio.

DOVE E QUANDO TROVARCI:

L’attività dei tutor si svolge prevalentemente nei Dipartimenti, in spazi ad essi riservati, relativamente ai corsi di studio afferenti agli stessi, e presso il Centro Orientamento, come punto di informazione generale.

I tutor svolgeranno la loro attività di informazione generale nei seguenti orari:

- per la sede di Bari dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, ed il venerdì dalle 9 alle

  13, presso il centro orientamento;

- per la sede di Taranto scrivere all’indirizzo e-mail generale o sulla pagina facebook.

Per le attività specifiche dei diversi corsi di laurea e di sostegno personalizzato consultare le pagine web dipartimentali sull’attività di tutorato e/o contattare i responsabili tutor di dipartimento.

Read more...
 
Orientamento Stampa Email

Descrizione attività di orientamento

L’attività di Orientamento, che si esplica prevalentemente nel front-office c/o il Centro Orientamento collocato nel Campus Universitario, è suddivisa in tre grandi aree:

-          Orientamento in entrata

-          Orientamento in itinere

-          Orientamento in uscita

Orientamento in entrata

L’Orientamento in entrata si suddivide in Orientamento Informativo ed Orientamento Formativo.

L’Orientamento Informativo prevede incontri, sia presso il Politecnico che presso le scuole, con gli studenti delle IV e V classi degli istituti di istruzione superiore di II grado, ai quali viene presentata l’offerta formativa del Politecnico di Bari, nonché gli sbocchi professionali e il mercato del lavoro.

Durante gli incontri vengono esposte le modalità di accesso ai vari corsi di laurea, i percorsi dei corsi di laurea e le modalità di frequenza delle lezioni e dei laboratori, i metodi di studio  più costruttivi e, al termine, i docenti si prestano a rispondere a domande, curiosità e perplessità degli studenti. Terminato l’incontro in aula, gli studenti vengono condotti nei laboratori, dove tecnici e/o ricercatori illustrano le finalità del laboratorio.

L’Orientamento Formativo, invece, prevede che studenti delle ultime classi degli istituti secondari, potenziali immatricolandi, frequentino dei percorsi di eccellenza, e precisamente dei laboratori/seminari di matematica condotti da docenti del Politecnico. Sono previsti, altresì, dei percorsi dedicati, durante i quali studenti liceali selezionati vengono affiancati a nostri ricercatori e tecnici per svolgere un’esperienza di alcuni giorni sulle attività di ricerca.

Orientamento in itinere

Nella fase dell’orientamento in itinere, l’impegno si sposta sullo studente ormai iscritto, che deve essere accompagnato lungo il suo percorso di studi. Pertanto gli si forniscono indicazioni e informazioni su servizi e iter burocratici. Sono altresì previste le figure dei tutor, svolte da laureandi, e finalizzate ad accompagnare lo studente che si è trovato a dover affrontare alcune difficoltà durante il percorso di studi.

Orientamento in uscita (Placement)

Questa è la fase in cui ci si dedica allo studente laureando e/o laureato, che deve essere accompagnato nella scelta lavorativa e nell’incontro con le imprese. Pertanto il Politecnico diviene intermediario tra domanda e offerta di lavoro. Al fine di ottimizzare questa attività di placement, il Politecnico partecipa e organizza Career Day, Recruiting Day e Job Meeting, durante i quali viene fatta conoscere la realtà aziendale e le eventuali posizioni aperte, al fine di inserire i migliori talenti nel mondo del lavoro.

Attualmente, sono in previsione, grazie al Progetto FIxO S&U, seminari tematici di approfondimento su argomenti di orientamento e inserimento nel mondo del lavoro.

Responsabile del Settore Diritto allo Studio

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E DI RICERCA

L’apprendistato di AF&R è una forma contrattuale specifica per i giovani dai 18 (o 17) ai 29 anni che consente agli stessi di unire lavoro e studio o lavoro e ricerca. Questo particolare percorso di studio e di formazione è disciplinato all'articolo 5 del Testo Unico sull'apprendistato (Decreto Legislativo n. 167 del 14 settembre 2011) e consente, dunque, di essere assunti in azienda con un contratto e allo stesso tempo di seguire un progetto di ricerca (apprendistato di ricerca) o conseguire un titolo di studio (apprendistato di alta formazione):

  • Corsi di laurea
  • Dottorato di ricerca
  • Master di I e II livello
  • Specializzazione

Oltre a offrire numerosi vantaggi per le imprese, l’apprendistato di AF&R offre ai giovani un’opportunità unica per l’inserimento nel mercato del lavoro con un regolare rapporto di lavoro. Esso permette, altresì, di orientarsi verso professionalità coerenti con i propri studi e che corrispondono alle reali necessità del mercato. Attraverso la formazione on-the-job si potranno sviluppare, infatti, le competenze professionali necessarie per una specifica professione o ruolo aziendale, conseguendo al contempo un titolo di studio di livello secondario, terziario o una qualifica professionale ai fini contrattuali.

Il Politecnico di Bari promuove questa opportunità tanto che il Senato Accademico in data 27 giugno 2013 ha deliberato di approvare la Convenzione per la stipula del contratto di apprendistato di alta formazione e di ricerca e relativo piano formativo individuale.

icon Convenzione di apprendistato (49.5 kB)

icon Piano formativo individuale per apprendistato (44 kB)

Il Politecnico, dunque, è interessato a siglare apposite convenzioni con aziende che inseriscano nel proprio organico, attraverso la suddetta forma contrattuale, i propri studenti  - iscritti ai corsi di laurea triennale e specialistica, master e dottorato di ricerca - e il relativo piano formativo così che l'apprendista possa usufruire contemporanemente sia della formazione univerisitaria che di quella in azienda.

Per informazioni sul contratto di apprendistato rivolgersi all’Ufficio Placement del Politecnico di Bari o rivolgersi alla dott.ssa Lucrezia Petolicchio (tel. 0805962136 fax 0805962575 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Amministrazione Centrale, Via Amendola n. 126/B, 70126 Bari, II piano)

 

STAGE E TIROCINI

 


Seguici su Twitter