Offerta Formativa

studenti al Politecnico

Il Politecnico di Bari offre le seguenti Lauree:

  • Laurea triennale
    I corsi di laurea triennale assicurano una adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali anche orientati all'acquisizione di specifiche conoscenze e competenze professionali. Per essere ammessi occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Con il conseguimento del titolo, lo studente acquisisce la qualifica accademica di dottore.
  • Laurea Magistrale a ciclo unico
    Le lauree magistrali a ciclo unico, così come previsto dalla normativa nazionale e dell'Unione Europea può essere A CICLO UNICO, ossia consistere in percorsi formativi cui si accede con il diploma di scuola secondaria superiore, o altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, per una durata regolare di 5 anni. Con il conseguimento del titolo, lo studente acquisisce la qualifica accademica di dottore magistrale.
  • Laurea Magistrale biennale
    I corsi di laurea magistrale offrono una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici. Per essere ammessi occorre essere in possesso della laurea o di un diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.Con il conseguimento del titolo, lo studente acquisisce la qualifica di dottore magistrale.


Scuola di Specializzazione Stampa Email
AVVISO : Si comunica che in data 05.11.2014  sull’Albo Ufficiale on line del Politecnico di Bari  è stato pubblicato  il D.R. n. 396 del 04.11.2014 di approvazione atti  del Concorso per l’ammissione alla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio A.A.2014/2015.
 
Corsi di Laurea a.a. 2014/2015 Stampa Email
 
Regolamenti didattici dei Corsi di Laurea - anni precedenti Stampa Email

Regolamenti didattici dei Corsi di Studio dall'a.a. 2007/08 all'a.a. 2011/12

Read more...
 
Master universitari Stampa Email

Master in Pianificazione Territoriale e Ambientale

Questo Master fornisce ambiente e strumenti di formazione per specializzare nell’attività di pianificazione territoriale e ambientale la preparazione professionale di livello universitario di persone italiane e straniere laureate, al tempo stesso integrando teorie e pratiche in un processo di apprendimento saldamente basato sulle scienze matematiche, fisiche, biologiche e ponendo attenzione agli sviluppi delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

icon Bando Master pianificazione territoriale (scadenza 19.01.2015) (184.41 kB)

icon Domanda di ammissione (49.49 kB)

icon Domanda iscrizione (40.67 kB)


Master di II livello in Tecnologie per il Telerilevamento Spaziale

Obiettivo del MASTER è quello di dare a giovani laureati competenze professionali per operare nell’area delle nuove tecnologie spaziali per la gestione del territorio e dell’ambiente.

icon Bando edizione 2014-2015 (333.55 kB)

Scadenza presentazione domande 28 febbraio 2015


 

Master universitario di I livello in “Excellere – Miglioramento ed Innovazione Continua dei Processi, Prodotti e Servizi” III Edizione – Anno Accademico 2013/14.( D.R. n. 70 del 21.02.2014)

Il Master ha l'obiettivo di formare nuove figure tecniche in grado di promuovere con autonomia e capacità decisionale percorsi di miglioramento continuo per la garanzia della sostenibilità dei processi e prodotti all'interno delle differneti realtà aziendali sia pubbliche che private, di prodotto, di processo (o di servizi), in grado di analizzare i sistemi produttivi nel loro complesso e nelle singole sottocomponenti, di coglierne gli aspetti funzionali e critici, in grado inoltre, di porre in essere un sistema di misurazione delle performance e quindi di coadiuvare il management in azioni di miglioramento ed innovazione con approccio scientifico

TERMINE ULTIMO DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: ORE 23.00 DEL 21.03.2014

icon Bando Master (282.78 kB)

icon Domanda di ammissione (34.95 kB)

 


 

Master annuale di II livello in Pianificazione Territoriale e Ambientale

Questo Master fornisce ambiente e strumenti di formazione per specializzare nell’attività di pianificazione territoriale e ambientale la preparazione professionale di livello universitario di persone italiane e straniere laureate, al tempo stesso integrando teorie e pratiche in un processo di apprendimento saldamente basato sulle scienze matematiche, fisiche, biologiche e ponendo attenzione agli sviluppi delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

icon Bando per l'ammissione al Master a.a. 2013-14 (119.94 kB)

Scadenza domande 18 novembre 2013


Master di II livello in Ingegneria della Sicurezza (XIV edizione)

Il Master è finalizzato alla formazione di figure professionali in grado di analizzare, in modo globale e correlato, cioè nell'ottica di un sistema di gestione integrato QSA, i problemi tecnici, organizzativi, normativi e gestionali legati agli adempimenti che la normativa comunitaria e nazionale impone a tutte le organizzazioni in tema di sicurezza, tutela ambientale, certificazione di qualità e prevenzione incendi.

  • inizio attività didattiche: 4 novembre 2013
  • fine attività didattiche: 4 novembre 2014

Master di II livello in "F-PrInCE: Formazione in processi innovativi per la conversione dell'energia"

Il master è finalizzato all'esigenza di formare futuri professionisti che sviluppino specifiche competenze e capacità tecniche nel settore dei processi di conversione dell'energia attraverso una specializzazione nell'utilizzo delle attrezzature e infrastrutture previste dal progetto formativo

icon Bando (623.8 kB)

Si comunica che le prove di selezione relative al Master universitario in oggetto si terranno alle ore 9:00 del 24.09.2013 presso l'aula esami (Sezione Macchine ed Energetica, III piano plesso Biblioteca con ingresso a piano terra vicinanze Cappella) del DMMM del Politecnico di Bari, via Re David 200.


Master di I livello in Miglioramento e Innovazione continua dei Processi, Prodotti e Servizi (Excellere)

Il Master è finalizzato alla formazione di nuove figure tecniche in grado di promuovere con autonomia e capacità decisionale percorsi di miglioramento continuo per la garanzia di sostenibilità di processi, prodotti e servizi all'interno delle aziende.

icon Graduatoria Master Excellere a.a. 2012-2013 (180.45 kB)

icon Domanda di iscrizione (27 kB)


Master di II livello in Energia, Territorio e Ambiente - META Master J

Questo Master è finalizzato alla formazione di figure professionali che possano operare nel settore dell'energy management, nella gestione dei servizi per il territorio e nell'ambito della tutela, valorizzazione e gestione ambientale.

Si comunica che il Master non sarà attivato per l'anno accademico 2012-13 non avendo raggiunto il numero minimo di adesioni.


 
Dottorato di Ricerca Stampa Email

SCUOLA DI DOTTORATO

Direttore: Prof. Ing. MICHELE NAPOLITANO

indirizzo: Via Orabona 4 - 70125 BARI (BA)
tel: 0805963464
fax: 0805963411

La formazione del Dottore di ricerca, comprensiva di eventuali periodi di studio all'estero e stage e tirocinio presso soggetti pubblici e privati, è finalizzata all'acquisizione delle competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione.

I corsi di Dottorato devono prevedere attività didattiche svolte attraverso moduli didattici, seminari di alta qualificazione, organizzati anche in sinergia con le altre iniziative didattiche del Politecnico, e attività di tirocinio. Il complesso di tali attività deve consentire:

  1. l’acquisizione di opportune conoscenze specialistiche;
  2. l’acquisizione di specifiche tecniche operative attraverso la frequenza di qualificate strutture produttive e/o di ricerca;
  3. lo sviluppo di un appropriato progetto di ricerca volto alla acquisizione di risultati originali; tale ricerca costituisce la base per la elaborazione della tesi necessaria al conseguimento del titolo di Dottore di ricerca.

Per maggiori informazioni sulla Scuola di Dottorato, i Corsi di Dottorato attivi e sulle modalità di partecipazione ai concorsi consulta il seguente percorso:

Ricerca - Dottorato di Ricerca

 
Tirocini Formativi Attivi Stampa Email

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO – 2° CICLO A.A. 2014/2015

Avviso preferenza sedi di tirocinio diretto nelle scuole 

Bandi di incarichi di insegnamento TFA 2014/2015, Avviso n. 1 

Conferma tutor coordinatori 

Piani didattici relativi alle classi di abilitazione attivate presso il Politecnico di BARI 

**********

Avviso di selezione

  • Avviso di selezione per l'individuazione di n. 2 unità di personale docente in servizio nelle istituzioni scolastiche secondarie di I grado, da utilizzare in regime di tempo parziale per lo svolgimento dei compiti di tutor coordinatori nei corsi di Tirocinio Formativo Attivo (D.R. 106 del 06.03.2015) - SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDA DI AMMISSIONE: 16.03.2015

Immatricolazione Candidati Idonei

Presentazione corsi TFA

 

 

Venerdì 27 febbraio 2015 scade la  II rata del corso TFA da effettuare con un versamento di € 950,00 sul conto corrente bancario n. 621097,30 intestato  al Politecnico di Bari, sulla Banca Monte dei Paschi di Siena, Agenzia 14 – Bari (Codice IBAN  IT  06  Y  01030  04016  000062109730)  -  causale  II^ rata corso TFA 2014/2015 classe di abilitazione A0……

inviare all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. una copia del bonifico attestante il pagamento effettuato;

L’inizio dei corsi è previsto  per lunedì 9 marzo, con prossimo avviso sarà pubblicato il calendario.

**********

Scorrimento graduatorie

Modalità di immatricolazione degli idonei

 

********

Immatricolazione TFA 2014 scadenza 8 gennaio 2015

Si avvisano i candidati ammessi alla frequenza dei Corsi  TFA 2° ciclo 2014-2015 che:

A) Le procedure di immatricolazioni sono operative per tutte le classi di abilitazione A016, A020, A033, A034, A035, A071 E A072.

  B) è subentrata una VARIAZIONE del numero di conto corrente bancario sul quale effettuare il versamento della 1^ rata di euro 600,00.

Pertanto il versamento deve essere effettuato come qui di seguito riportato:

  • conto corrente bancario n. 621097,30 intestato  al Politecnico di Bari, sulla Banca Monte dei Paschi di Siena, Agenzia 14 – Bari (Codice IBAN  IT  06  Y  01030  04016  000062109730)  -  causale 1^ rata corso TFA 2014/2015 classe di abilitazione A0XXXXX.  

C) Per gli ammessi ai corsi di TFA in sovrannumero si comunica che per l’attivazione della procedura di immatricolazione si è in attesa di opportune indicazioni dal Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca del MIUR cosi come richiesto nella comunicazione dello stesso Dipartimento con la nota 1427 del 13 novembre 2014.  

 ______________________________________

Le classi di abilitazione attivate presso questo Ateneo, per l’anno accademico 2014/2015,  ed il numero di posti assegnati per ciascuna delle stesse, definiti con D.R. n. 267 del 10 luglio 2014 e dai verbali del CURC dell’8 luglio 2014 e del 3 novembre 2014, sono indicate nella tabella seguente.

 

Classe

Denominazione classe

Posti

 

SCUOLA SECONDARIA DI I PRIMO GRADO

 

A033

TECNOLOGIA

40

 

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

 

A016

COSTRUZIONI, TECNOLOGIA DELLE COSTRUZIONI, DISEGNO TECNICO

11

A020

DISCIPLINE MECCANICHE E TECNOLOGIA

16

A034

ELETTRONICA

15

A035

ELETTROTECNICA ED APPLICAZIONI

11

 A071

TECNOLOGIA E DISEGNO TECNICO

14

A072

TOPOGRAFIA GENERALE, COSTRUZIONI RURALI E DISEGNO

5

 

Coloro i quali, avendo eseguito l’iscrizione sulla piattaforma Cineca, come da decreto direttoriale del MIUR n. 698 del I ottobre 2014,  intendono iscriversi alla prova scritta   per  una o più classi di abilitazione tra quelle  attivate presso il Politecnico di Bari devono farlo seguendo quanto indicato nelle

MODALITÀ DI PROSECUZIONE DELLA SELEZIONE PER L'AMMISSIONE AL II CICLO DEL TFA A.A. 2014/2015

icon D.R. n. 410/2014 (716.01 kB)

icon D.R. n. 425/2014 (122.02 kB)

icon Allegato 1 (titoli valutabili e relativi punteggi) (27.25 kB)
icon Allegato 2 (commissioni di esame per classe di abilitazione) (19.38 kB)
icon Allegato 3 (calendario e sede della prova scritta) (14.86 kB)

icon Allegato A (domanda di preiscrizione in soprannumero) (26.58 kB)
icon Allegato B (autocertificazione titoli valutabili) (291.41 kB)

icon Avviso prove scritte TFA (13.83 kB)

GRADUATORIE TFA

 

***************

 

Requisiti di accesso alle classi di abilitazione

(per l'insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado)

I requisiti di accesso devono essere verificati direttamente dagli interessati facendo riferimento ai Decreti Ministeriali qui di seguito riportati:

  • DM  30 gennaio 1998 n. 39:  per i possessori di laurea conseguita secondo l’ordinamento previgente alla riforma recata dal regolamento di cui al Decreto Ministeriale del 3.11.1999, n. 509
  • DM 9 febbraio 2005 n. 22-Allegato A : per i possessori di laurea Specialistica (D.M. 509/1999) oppure di   Laurea Magistrale (D.M. 270/2004)

Link di riferimento per titoli di accesso:

http://www.istruzione.it/urp/titoli_accesso.shtml

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/


Equipollenze ed equiparazioni tra titoli accademici

N.B.

−    errata corrige Allegato A del DM 9.2.2005 n. 22:  per la classe di abilitazione 51/A relativamente ai crediti di Storia quelli esatti sono: 24 cfu tra L-ANT/02 o L-ANT/03 e M-STO/01 o M-STO/02 o M-STO/04 così come indicato per la classe 50/A (si intendono 24 CFU tra tutti i settori indicati)

−    Coloro che sono in possesso di una Laurea prevista dai DM 39/98 o 22/2005, ma che non hanno conseguito gli esami richiesti dai decreti durante il percorso universitario, possono integrare gli esami mancanti attraverso corsi singoli universitari.
I laureati Vecchio Ordinamento dovranno sostenere esami di nuovo ordinamento da 12 CFU per ciascuna annualità richiesta e con la stessa denominazione riportata nel DM 39/98. Qualora le università non rendano più disponibili esami con le denominazioni citate nel DM 39/98, ovvero non trovino diretta equipollenza con un altro esame, potranno essere sostenuti i corrispondenti esami nei SSD-Settori Scientifico Disciplinari previsti dal DM 22/05.

Riferimenti normativi

  • Decreto Ministeriale 10 settembre 2010 n. 249: Regolamento concernente: «Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti. .. » (Allegato: Obiettivi, percorsi formativi, requisiti di accesso alle lauree magistrali preordinate all'insegnamento nella scuola secondaria di primo grado e ai corsi di tirocinio formativo attivo).
  • DM 4 aprile 2011 n. 139: Attuazione DM 10 settembre 2010, n. 249, recante regolamento concernente: "formazione iniziale degli insegnanti".
  • DM 5 giugno 2014 n° 306: Calendario del test preliminare di cui all’art. 4 del decreto del ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 16 maggio 2014, n.312.

Tutte le comunicazioni relative al TFA saranno pubblicate attraverso il sito web di ateneo.

In ogni caso non saranno effettuate comunicazioni personali.

Per Informazioni:

Direzione Didattica, Ricerca, Trasferimento Tecnologico e Relazioni Internazionali

Settore Diritto allo Studio

Via Amendola, 126/b – Bari

Tel. 080.5962563 – 5962174 – 5962578 – 5962215

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari:

Orario antimeridiano: dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30
Orario pomeridiano: lunedì, martedì e mercoledì dalle 15,00 alle 17,00

 

***********

 

 


Seguici su Twitter