Form di ricerca

OpenCyberChallengeIT

OpenCyberChallengeIT, il programma di formazione esteso a 1.300 nuove leve

Il Laboratorio Nazionale Cybersecurity del Cini (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica) lancia la versione open di CyberChallenge.IT, il percorso nazionale di formazione per hacker etici rivolto ai ragazzi tra i 16 e i 23 anni: OpenCyberChallenge.IT .
Questa nuova configurazione, pensata specificamente per il periodo di lockdown, coinvolgerà 1.300 studenti che si erano candidati alla selezione annuale di CyberChallenge.IT non risultando tra gli ammessi al programma annualmente coordinato dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity, per il quale erano stati ammessi i migliori venti per ciascuno dei 28 nodi, per un totale di 560 allievi.
In particolare, l'iniziativa mira a offrire la possibilità di accedere al materiale didattico messo a disposizione dei partecipanti al progetto, con il duplice obiettivo di accrescere il livello di conoscenze sul tema della sicurezza informatica e di mantenere vivo l'interesse nei confronti del progetto stesso, in vista di una auspicata ricandidatura a una delle prossime edizioni.
Ai partecipanti al progetto OpenCyberChallenge.IT viene offerta la possibilità di iscriversi a una classe e, attraverso la piattaforma appositamente sviluppata per il progetto, di accedere, per ognuna delle 12 settimane del percorso formativo, al seguente materiale, tutto in lingua inglese:

  • Lectures: videolezioni;
  • Challenges: una delle Challenge proposte;
  • Crash courses: materiale didattico propedeutico ai temi trattati in quella settimana;
  • Additional Teaching material: link a materiale didattico addizionale suggerito per eventuali approfondimenti sui temi trattati in quella settimana.

Termine ultimo per il completamento del percorso formativo in modo da poter ricevere l'attestato di partecipazione è il 31 Luglio 2020.
Ai partecipanti viene inoltre offerta l'opportunità di interagire con un help-desk dedicato per chiarimenti in merito agli argomenti trattati.
Inoltre coloro che, al termine del percorso, avranno seguito almeno il 75% delle lezioni, completato i questionari settimanali richiesti e risolto con successo almeno il 90% delle challenge proposte, verrà rilasciato un attestato di partecipazione al percorso formativoOpenCyberChallenge.IT
Per qualsiasi chiarimento contattare l’Ing. Francesco Nocera (francesco.nocera@poliba.it)

cyberchallengerit