Form di ricerca

EXPO 2015 - Palazzo Italia - Anteprima nazionale del film prodotto dal Politecnico di Bari

Le Puglie inedite di ogni giorno
I paesaggi, le genti, i suoni, tra ricerca scientifica e narrazione cinematografica


Bari, 4 settembre 2015 – La freccia del tempo, sfuma il buio della notte, mischia i colori del nuovo giorno, cerca nuovamente l’oblio nelle ombre che si allungano in un inesorabile rincorrersi senza fine.
Nel contempo però, misura luoghi e paesaggi, scandisce l’operosità, le abitudini e i suoni, che sanno d’antico, delle genti di Puglia, meglio ancora, delle Puglie.    
Ecco allora, il tempo, l’utile lasciapassare di 24 ore, per raccontare le Puglie inedite di ogni giorno che non ti aspetti, anche a chi, di questa terra fa parte da sempre.
I paesaggi, con le loro geometrie e colori diventano set mai dismessi e i suoi abitanti inconsapevoli attori che recitano la quotidianità con un’unica colonna sonora: quella che appartiene ai luoghi.
Il film-documentario, “Rapsodia pugliese. L'importanza di una torre”, prodotto dal Politecnico di Bari con la regia di Gianfranco Dusnet, esperto regista trentino, è stato realizzato con il contributo e le indicazioni scientifiche di un progetto di ricerca del Politecnico pugliese sulle architetture ed i paesaggi rurali di Puglia, narrati attraverso le filiere agro-alimentari.
Il film-documentario, della durata di 42’ e 46”, girato tra luglio e agosto scorso, è straordinariamente bello. Esso invita lo spettatore non solo ad apprezzare i luoghi, i tempi, i silenzi, i suoni ma soprattutto ad individuarli per poterli riscoprire con una nuova luce.   
Il racconto che propone infatti, non è quello di comunicare il volto patinato di una Puglia stereotipata, prevedibile, ma di rivelare, attraverso la costruzione di una trama, lenta, sottile e raffinata, l’anima più intima ed autentica dei luoghi; di educare a “saper guardare” ed interpretare; di stimolare una riflessione critica sulla vera essenza del territorio.
Da questi presupposti è nata una sceneggiatura che ha come punti fermi le realtà territoriali individuate attraverso quasi tre settimane di sopralluoghi, percorrendo la Puglia da nord a sud, dall'Adriatico allo Jonio alla scoperta di luoghi, persone, sensazioni, che hanno un denominatore comune, l'attaccamento ed il radicamento con i luoghi: caratteristica indispensabile per raccontare l'umanità che questa gente esprime senza parole, ma nei fatti e negli intenti. Il finale del film è affidato ad un esempio vero di vita che è anche raccomandazione a non dimenticare.
Il Politecnico di Bari – dice il Rettore, Eugenio Di Sciascio - attraverso la produzione di questo film documentario, autentica novità per un ateneo, proposto alla CRUI e accolto da Padiglione Italia di Expo 2015, ha voluto esprimere non una mera azione di promozione della Puglia, ma una opportunità per far conoscere alcune, meno ovvie, tra le attività di ricerca presenti in questo settore nel nostro ateneo”.
La prima proiezione del film-documentario avrà luogo a Milano, martedì, 8 settembre, ore 20:00, presso l’auditorium di Palazzo Italia di Expo 2015.
Dopo la presentazione e la visione, si terrà un incontro con il pubblico a cui parteciperanno Loredana Ficarelli e Mariangela Turchiarulo, autrici del progetto di ricerca, ed il regista Gianfranco Dusmet.

brochure

Data: Martedì, 8 Settembre, 2015