Il ricercatore apporterà il suo contributo alle seguenti attività di ricerca scientifica, utili alla predisposizione del Quadro Conoscitivo del PUMS della Città Metropolitana di Bari: Offerta di reti e servizi di trasporto analizzata in merito a:
- rete stradale esistente e gerarchizzazione;
- analisi di incidentalità a livello extraurbano ed urbano relativa ai dati disponibili per gli ultimi 5 anni;
- reti e servizi di trasporto pubblico e nodi di interscambio;
- rete ciclabile, aree pedonali, Zone 30 e ZTL;
- sistema di sosta;
- servizi integrativi al trasporto pubblico e mobilità condivisa;
- logistica urbana;
- politiche della mobilità. Domanda di mobilità sulla scorta di:
- indagini e rilievi sui flussi di mobilità;
- collaborazione alla zonizzazione del territorio oggetto di studio rispetto alle dinamiche evolutive relativamente al sistema insediativo, demografico e socioeconomico.
Per il raggiungimento degli obiettivi sopra enunciati il ricercatore dovrà lavorare in squadra con altre figure professionali e ricercatori individuati sia dal Dicatech del Politecnico di Bari che dalla Città Metropolitana di Bari. In particolare, il contributo individuale del ricercatore sarà indirizzato alla esecuzione dell’attività di ricerca connessa all’identificazione ed analisi del sistema di offerta e di domanda apportando il proprio specifico contributo allo sviluppo della ricerca e delle attività, anche sulla scorta delle elaborazioni prodotte dalla squadra di lavoro della Città Metropolitana.
Il ricercatore, partendo dai dati collezionati durante i primi mesi di attività e avvalendosi del proprio bagaglio di conoscenze nel campo della mobilità, delle infrastrutture di trasporto e della sicurezza stradale, si occuperà di analizzare criticamente i dati raccolti identificando anche i punti di forza e le criticità delle infrastrutture di trasporto della CMB.
I metodi di svolgimento della ricerca, alla luce dei dati bibliografici, incidentali e delle applicazioni condotte, potranno includere modellazioni matematiche e statistiche, giungendo a proposte innovative sui metodi applicativi, di rappresentazione e di mitigazione dei fenomeni analizzati.
Il ricercatore si occuperà della elaborazione e del controllo dei report tecnico-scientifici che concorreranno alla predisposizione del Quadro Conoscitivo del PUMS.
Inoltre, il ricercatore si occuperà delle attività di ricerca scientifica connesse alla fase del monitoraggio ex-post successive all’implementazione del PUMS della Città Metropolitana di Bari, con particolare riferimento all’evoluzione dell’interazione tra domanda ed offerta infrastrutturale e delle esternalità.
The research fellow will contribute to the following scientific research activities, useful for the preparation of the Knowledge Framework of the SUMP of the Metropolitan City of Bari: Transport networks and services supply analyzed in relation to:
- existing road network and hierarchization;
- analysis of accidents at extra-urban and urban level relating to the data available for the last 5 years;
- public transport networks and services and interchange nodes;
- cycle network, pedestrian areas, 30 Zone and ZTL;
- parking system;
- supplementary services to public transport and shared mobility;
- urban logistics;
- mobility policies.
Mobility demand on the basis of:
- surveys and surveys on mobility flows;
- collaboration in the zoning of the territory under study with respect to the evolutionary dynamics relating to the settlement, demographic and socio-economic system.
For the aim of reaching the above defined objectives, the researcher should work in a team with other professional figures and researchers, both from DICATECh and Metropolitan City of Bari.
In particular, the individual contribution of the researcher will consist in research activities aimed to identifying and analyzing the demand and supply systems, with specific regard to the development of research and activities, also based on the work produced by the Metropolitan City of Bari working team. The researcher, in addition to the data collection during the first months of activity and based on the knowledge in the field of the mobility, of the transport infrastructures and of the road safety, will analyze strengths and weaknesses of the transport infrastructures in the CMB.
Research methods, starting from bibliographic data, crash data and applications conducted, may include mathematical and statistical modeling, aiming at innovative proposals regarding the application and representation methods and the mitigation of the analysed phenomena.
The researcher will elaborate and control the technical-scientific reports aimed at the realization of the
Knowledge Framework of the SUMP of the Metropolitan City of Bari.
Moreover, the research fellow will undertake research activities related to the ex-post monitoring stage, after the implementation of the SUMP of the Metropolitan City of Bari, with particular regard to the evolution of the interaction between transport demand and supply and of the externalities.
|