click on "I like"


 
News


Avviso di selezione personale docente per tutor coordinatori TFA Print Email

Avviso di selezione per l'individuazione di n. 2 unità di personale docente in servizio nelle istituzioni scolastiche secondarie di I grado, da utilizzare in regime di tempo parziale per lo svolgimento dei compiti di tutor coordinatori nei corsi di Tirocinio Formativo Attivo (D.R. 106 del 06.03.2015) - SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDA DI AMMISSIONE: 16.03.2015

 
Bando di concorso per una borsa di studio su liberà di ricerca e democrazia Print Email

BANDO DI CONCORSO DELL’ASSOCIAZIONE LUCA COSCIONI PER UNA BORSA DI STUDIO SU LIBERTA’ DI RICERCA E DEMOCRAZIA
Scadenza  31 marzo 2015
 

Art. 1 L’Associazione Luca Coscioni per la Libertà di Ricerca Scientifica bandisce un concorso per l’assegnazione di una borsa di studio per ricerche su “il rapporto tra libertà della ricerca scientifica e democrazia”.
Art. 2 La borsa sarà assegnata, mediante concorso per titoli, a cittadini italiani e stranieri in possesso del titolo di laurea; sarà valutato prioritariamente il titolo di dottore di ricerca, soprattutto se conseguito con tesi di dottorato attinente alle tematiche della borsa.
Art. 3 La durata della borsa è di 12 mesi non rinnovabili. La ricerca potrà essere svolta per una durata massima di tre mesi all’estero; per il rimanente periodo dovrà essere condotta in Italia. L’importo della borsa ammonta a Euro 1.000 netti mensili. La borsa sarà sospesa in caso di inadempimento da parte del beneficiario, a insindacabile giudizio dell’Associazione Luca Coscioni.
Art. 4 La borsa non è cumulabile con altre borse di studio, con retribuzioni di qualunque natura derivanti dal rapporto di impiego pubblico o privato, né con assegni o sovvenzioni.
Art. 5 Per partecipare al concorso i candidati dovranno far pervenire improrogabilmente pena l'esclusione, entro il 31 marzo 2015 alla Associazione Luca Coscioni, via di Torre Argentina 76, Roma a mezzo plico o posta elettronica a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.; 1) domanda, con firma autografa, in cui siano chiaramente indicati nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica del candidato, data e luogo di conseguimento del diploma di laurea ed eventualmente del diploma di dottore di ricerca o titolo equipollente, conseguito in Italia o all’estero, entro la data di scadenza del termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione; 2) curriculum vitae et studiorum; 3) progetto di ricerca che il candidato intende svolgere, con eventuale indicazione di sedi presso cui verrà svolto, del nome e del recapito dei referenti per tali sedi. Il programma di ricerca dovrà eventualmente essere corredato dell’approvazione del responsabile della struttura presso la quale il candidato intende svolgere l’attività. Il vincitore dovrà intrattenere costanti rapporti di comunicazione sullo stato di avanzamento della ricerca con ricercatori ed esponenti dell’Associazione Luca Coscioni indicati dall’Associazione, anche attraverso l’organizzazione di eventi aventi per oggetto il tema della ricerca.
Art. 6 La selezione sarà effettuata da una commissione nominata dal Segretario dell’Associazione Luca Coscioni, sentiti il Tesoriere e i Co-Presidenti, e composta da almeno tre esperti. La valutazione avverrà sulla base dei titoli presentati e della congruità del programma di ricerca; i candidati selezionati, ove ritenuto necessario, saranno convocati per colloqui di approfondimento. La commissione stilerà quindi una graduatoria degli idonei. Il giudizio della commissione è insindacabile.
Art. 7 Al vincitore sarà data comunicazione del conferimento della borsa di studio a mezzo posta elettronica e telegramma. Entro il termine perentorio di dieci giorni dalla data di ricevimento della comunicazione l'assegnatario dovrà far pervenire alla Associazione Luca Coscioni una dichiarazione di accettazione della borsa di studio senza riserve alle condizioni indicate nell’articolo 4. In caso di rinuncia da parte del vincitore, la borsa di studio potrà essere assegnata al candidato risultato idoneo secondo l’ordine della graduatoria. La borsa di studio dovrà iniziare entro il mese di aprile 2015, salvo diverso accordo tra l’associazione e il vincitore. Il pagamento della borsa sarà effettuato in rate mensili anticipate.
Art. 8 Entro 7 mesi dall’inizio della borsa, il beneficiario dovrà trasmettere alla Associazione Luca Coscioni una prima relazione sintetica sui primi 6 mesi di ricerca. Entro sessanta giorni dal termine della borsa il beneficiario dovrà trasmettere alla Associazione Luca Coscioni una particolareggiata relazione sulle ricerche  e sulle attività compiute.
Art. 9 Le pubblicazioni relative a ricerche svolte nel periodo di fruizione della borsa dovranno indicare chiaramente che il ricercatore disponeva di una Borsa di Studio della Associazione Luca Coscioni

Associazione Luca Coscioni per la Libertà di Ricerca Scientifica

Via di Torre Argentina 76 -  00186 Roma

Telefono 06.68979286
Fax 06.23327248

 
Bando linee di luce Print Email

L’Associazione Schola dell’Hospitale dei Pellegrini, in collaborazione con il centro di ricerca internazionale Elettra Sincrotrone Trieste, indice un concorso per affrontare il tema “Linee di Luce”, lasciando libertà di interpretazione grafica e tecnica ai designer under 35 operanti in Italia. L’obiettivo è quello di creare un manifesto (formato cm 70x100 h) per comunicare ad un pubblico più vasto il concetto di luce, ovvero, come essa interagisce con la nostra percezione visiva.
I progetti selezionati saranno esposti in una mostra a Milano aperta al pubblico dal 18 settembre al 4 ottobre presso lo spazio espositivo dell’Hospitale dei Pellegrini di SS. Pietro e Paolo e pubblicati in un booklet edito in concomitanza con la mostra.
Al vincitore del concorso sarà attribuito un premio di 2.000 euro.

I lavori dovranno essere inviati a:
Concorso manifesto “Linee di Luce”
c/o Hospitale dei pellegrini
Corso di P.ta Romana, 118A
20142 Milano, Italia

Il termine ultimo per la consegna è fissato per le ore 12 di Lunedì 15 giugno 2015.

 
Festival dell'Innovazione 2015 Print Email

"Vedere il futuro attraverso il presente"

Bari dal 21 al 23 Maggio 2015

 
Candidatura a MIMPRENDO Italia Print Email

Scadono il 2 aprile 2015 le richieste di candidatura a MIMPRENDO Italia, un’iniziativa interessante e dal carattere fortemente innovativo promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria e dalla Conferenza dei Collegi di Merito legalmente riconosciti dal MIUR.
Finalità principale dell’iniziativa è favorire l’incontro tra giovani e imprese e sviluppare concreti progetti innovativi aziendali allo scopo di:
- far incontrare le idee di giovani imprenditori con le abilità creative degli universitari;
- incoraggiare esperienze di “contaminazione formativa” tra imprenditori e studenti/laureati;
- avvicinare i giovani studenti alla cultura aziendale e favorire una maggiore conoscenza delle realtà produttive locali;
- fornire supporto alle aziende pronte a innovarsi e svilupparsi;
- premiare, attraverso modalità concorsuali, la creatività dei giovani, il merito e la loro capacità di proporre e progettare idee, ed al contempo rilanciare il ruolo formativo delle imprese sul territorio.
In allegato materiale informativo relativo al progetto.
Fonte: www.mimprendoitalia.it

 
Avviso esito finale selezione candidati da inserire in attività di formazione e orientamento Print Email

AVVISO ESITO FINALE
Procedura di valutazione comparativa, per titoli e colloquio, finalizzata alla selezione di n.4 candidati da inserire in attività di formazione e orientamento presso il Politecnico di Bari.
Avviso pubblicato con D.D. n.239 del 19.12.2014

 
Procedura di valutazione comparativa, per titoli e colloquio, finalizzata alla selezione di n.4 candidati da inserire in attività di formazione e orientamento presso il Politecnico di Bari Print Email

Procedura di valutazione comparativa, per titoli e colloquio, finalizzata alla selezione di n.4 candidati da inserire in attività di formazione e orientamento presso il Politecnico di Bari.
Avviso pubblicato con D.D. n.239 del 19.12.2014

 
TFA - Scadenza II rata Print Email

Venerdì 27 febbraio 2015 scade la  II rata del corso TFA da effettuare con un versamento di € 950,00 sul conto corrente bancario n. 621097,30 intestato  al Politecnico di Bari, sulla Banca Monte dei Paschi di Siena, Agenzia 14 – Bari (Codice IBAN  IT  06  Y  01030  04016  000062109730)  -  causale  II^ rata corso TFA 2014/2015 classe di abilitazione A0……

inviare all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. una copia del bonifico attestante il pagamento effettuato;

L’inizio dei corsi è previsto  per lunedì 9 marzo, con prossimo avviso sarà pubblicato il calendario.

 
Call for people: per chi vuole trasformare il proprio talento in un'idea imprenditoriale Print Email

Il Politecnico di Bari e l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro intendono promuovere l’imprenditoria giovanile creando un laboratorio d'impresa nella città di Bari, denominato Future Lab, utile a scoprire le idee più innovative, creare un progetto imprenditoriale, testarlo sul mercato e raccogliere fondi per poterlo trasformare in impresa.  

L’idea è quella di coinvolgere giovani intraprendenti in un programma di accelerazione di impresa con l’obiettivo di favorirne la contaminazione, trovare risposte innovative ai bisogni attuali e futuri e sostenere la crescita culturale, sociale ed economica.

Con il presente bando il Politecnico di Bari e l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro intendono avviare una ricerca e raccolta di idee, iniziative, attitudini e capacità imprenditoriali, che siano in grado di generare valore per la società, dimostrare un positivo impatto nel territorio e una sostenibilità finanziaria.

Le idee e/o i progetti presentati in risposta al bando verranno valutati da docenti e professionisti e quelli selezionati saranno invitati a partecipare, a titolo gratuito, ad un’attività di formazione/accompagnamento insieme ad un team di esperti di innovazione sociale e di sviluppo di impresa.

L’obiettivo specifico dei due Atenei pugliesi è quello di mettere i partecipanti nelle migliori condizioni per trasformare le loro idee in imprese e costituire un portafoglio di progetti di qualità da presentare a business angel ed eventuali investitori interessati alla loro realizzabilità e diffusione sul mercato.

Per la candidatura si prega voler far riferimento al nuovo modulo allegato al DR n. 77 del 19/2/2015

Candidati ammessi al colloquio distinti per categoria di appartenenza

Avviso “La Rete ILO per la Smart Puglia” nell’ambito del Progetto “Alleanza tra ricerca e impresa per la Smart Puglia” - Programma Operativo per la fase conclusiva del Progetto ILO2”.
Intervento cofinanziato dall’Unione Europea a valere sul PO FESR 2007-2013 della Regione Puglia– Asse I – Linea di intervento 1.2 – Azione 1.2.3.B: Rete Regionale per il Trasferimento di Conoscenza - Promozione della Rete Regionale degli ILO.
CUP Politecnico di Bari D93D15000020002 - CUP Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” H93D15000150002
 

 
Riapertura termini Avviso pubblico 40 tirocini curriculari-Protocollo tra il Politecnico e Confindustria Bari-BAT Print Email

Riapertura termini Avviso pubblico 40 tirocini curriculari-Protocollo tra il Politecnico e Confindustria Bari-BAT

 

 
Graduatorie Explore React Traineeship Print Email

I candidati vincitori dovranno presentarsi presso l’Ufficio Relazioni Internazionali, entro il 26 febbraio 2015, per sottoscrivere la relativa accettazione o rinuncia o inviare la stessa a mezzo mail (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.), all’Ufficio Relazioni Internazionali del Politecnico di Bari entro la stessa data.

Coloro i quali non avranno provveduto a presentare domanda di accettazione saranno considerati decaduti e subentrerà il successivo in graduatoria.

 
Immatricolazione degli idonei TFA Print Email

Immatricolazione degli idonei TFA

 
La scienza che si diverte ! Print Email

Mercoledì 11 Febbraio alle ore 21.00 il canale di Rai Scuola, 146 del digitale terrestre, manderà in onda la puntata di Nautilus dal titolo:
"La scienza che si diverte"
Nella trasmissione, verranno  illustrati gli esperimenti relativi alle influenze della percezione estetica sul dolore e su altri indicatori di stress dedotti dalle variazioni del segnale bioelettrico cerebrale ad alta densità. In particolare verranno mostrati gli avanzamenti sul tema relativi all'uso di modelli di ambienti domestici ed ospedalieri a diversa valenza estetica su prototipi avanzati  di virtual reality , così come previsto dal progetto living Lab  RESCAP finanziato dalla Regione Puglia in favore di Enti privati e pubblici. Il Politecnico di Bari partecipa con le attività svolte, nel Laboratorio di Informatica Industriale del DEI,  dal gruppo di ricerca del collega Vitoantonio Bevilacqua.

 
immatricolazione TFA 2014 scadenza 8 gennaio 2015 Print Email

TFA 2° ciclo – A.A. 2014/2015

 

Si avvisano i candidati ammessi alla frequenza dei Corsi  TFA 2° ciclo 2014-2015 che:

A) Le procedure di immatricolazioni sono operative per tutte le classi di abilitazione A016, A020, A033, A034, A035, A071 E A072.

  B) è subentrata una VARIAZIONE del numero di conto corrente bancario sul quale effettuare il versamento della 1^ rata di euro 600,00.

Pertanto il versamento deve essere effettuato come qui di seguito riportato:

  • conto corrente bancario n. 621097,30 intestato  al Politecnico di Bari, sulla Banca Monte dei Paschi di Siena, Agenzia 14 – Bari (Codice IBAN  IT  06  Y  01030  04016  000062109730)  -  causale 1^ rata corso TFA 2014/2015 classe di abilitazione A0XXXXX.  

C) Per gli ammessi ai corsi di TFA in sovrannumero si comunica che per l’attivazione della procedura di immatricolazione si è in attesa di opportune indicazioni dal Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca del MIUR cosi come richiesto nella comunicazione dello stesso Dipartimento con la nota 1427 del 13 novembre 2014.

 
Erasmus and EXPLORE REACT program Print Email

Errata corrige for Erasmus Traineeship "EXPLORE e REACT" 2014/2015

 
Bando Erasmus + Consortium Best Erasmus Traineeships for Jobs Print Email

Bando Erasmus + Consortium
Best Erasmus Traineeships for Jobs
Scadenza 28/11/2014 ore 12:00

 
Free Trial for studies in Engineering up to October 25th Print Email

ELECTRONIC RESOURCES FOR STUDIES IN ARCHITECTURE

EBSCO has activated a free trial of the electronic resources in Engineering:  INSPEC ed ENGINEERING SOURCE
 
Access, from the network of the Polytechnic,  http://search.ebscohost.com

To express your opinion about the resource, please write to This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.


Thank you

 
Teacher Training (TFA - Tirocinio Formativo Attivo) Print Email
Academic Year 2014/2015

Notice is hereby given that the mode of payment and registration to the TFA 2014/2015 will be announced, by a notice published on this site, starting Monday, June 9 pv
 
Online Facebook page of the Politecnico di Bari Print Email

We inform those concerned that the Politecnico di Bari, starting from today, on-line has its official facebook page!

The implementation of content for social environments contribute to the definition of digital identity of the University, expressing a language of youth, youth-oriented.

The page is newly open to the following address:

https://www.facebook.com/#!/pages/Politecnico-di-Bari/510529755736403

 
Public Notice for Erasmus+ Programme - Student Mobility for Study - 2014/2015 - updated lists Print Email

For a system error LLP Manager rankings profits are those listed below

Successful candidates must be present at the International Relations Office, no later than May 23, 2014, to subscribe for its acceptance or waiver of the same or send by mail (maria.fanelli @ poliba.it, luisa.nasta @ poliba.it, Rosilda . This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.), the International Relations Office of the Polytechnic of Bari

Winners are invited to a destination with a maturity later than 31 May, to proceed immediately to the on-line registration at the same venue.

Those who have not done so to submit an application for acceptance will be deemed forfeited and will take over the next on the list.

 
Fulbright Scholarships Print Email

Four scholarships named "Fulbright - WITH THE SOUTH Foundation Award for Teaching / Research in All Disciplines" - # 5276 Award, reserved for U.S. university from all disciplines who are interested in a period of research and teaching for 5-6 months the academic year 2015-16, at an Italian university of southern Italy. The presentation of the Fulbright applications must be made online by August 1, 2014.

More info: www.cies.org/us_scholars

 
Public Notice Leonardo da Vinci "Design Your Future-DYF" Project Print Email

Posted on Contract Leonardo da Vinci Project "Design Your Future-DYF" Deadline May 29, 2014

 


Page 1 of 4

Top news and events

- Are you a foreign student and you don’t know how to become a "Politecnico di Bari" student ?

You’re on the right website!

First of all, You have to register to the T.A.I. Standard (the Admission Test for our first degree courses); pay attention: You have to pass it to study here!  You need to register to the Esse3 platform (https://poliba.esse3.cineca.it/Home.do) and apply for the Admission test (TAI – Test di Ammissione ad Ingegneria)Then, You have to pass an Italian language test, on September.

 You need to contact the Italian Embassy in Your country to fill some papers for Your previous studies.

 If You need some more information, You can write to testammissione@poliba.it

- Admission to the three-year Degree Courses in Engineering 2014/15

- Admission to the Master of Science in Industrial Design

- Admission to the course of Syst. logistics for agribusiness

 

Seguici su Twitter