click on "I like"

Iniziative

Events and deadlines

Last month July 2017 Next month
M T W T F S S
week 26 1 2
week 27 3 4 5 6 7 8 9
week 28 10 11 12 13 14 15 16
week 29 17 18 19 20 21 22 23
week 30 24 25 26 27 28 29 30
week 31 31
Last month August 2017 Next month
M T W T F S S
week 31 1 2 3 4 5 6
week 32 7 8 9 10 11 12 13
week 33 14 15 16 17 18 19 20
week 34 21 22 23 24 25 26 27
week 35 28 29 30 31

 
Iniziative
Il Programma FIxO - Formazione e Innovazione per l'Occupazione Scuola e Università Print Email

Il Programma FIxO - Formazione e Innovazione per l'Occupazione Scuola e Università, promosso e sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per il biennio 2011-2013, ha lo scopo di coinvolgere gli Atenei in un'azione di sistema che preveda la sperimentazione degli standard di qualità dei servizi di placement universitari.

Il progetto intende supportare le Università nell'erogazione di servizi di placement per laureati e dottori di ricerca, con l'intenzione di ridurne i tempi di ingresso nel mercato del lavoro e di aumentarne le possibilità di trovare un'occupazione in linea con gli studi effettuati.

icon Programma Fixo Scuola e Università (160.8 kB)

 
Il Politecnico di Bari partecipa all'iniziativa "Mi illumino di meno" Print Email

Carissimi,
come sapete, negli ultimi anni il nostro Politecnico ha investito molto sulla sostenibilità ambientale. Il progetto di risanamento energetico, conclusosi a novembre scorso, ha migliorato sensibilmente l'isolamento termico di buona parte degli edifici del nostro campus, mentre la realizzazione dell'impianto di trigenerazione, da poco entrato in servizio, ci consente di produrre insieme energia elettrica, calore invernale e raffrescamento estivo. Anche l'innovativo impianto di solar cooling in corso di completamento nel plesso di Japigia, trasformando il calore prodotto dai collettori solari in raffreddamento, ci permetterà  di perseguire notevoli risparmi: il tutto con benefici effetti economici, oltre che ambientali, come anticipato già nel bilancio di previsione 2013.

Read more...
 
Wetfeet Career Benchmark 2013 - Italian Edition Print Email

INVITO DAL WETFEET CAREER BENCHMARK 2013 – ITALIAN EDITION




Caro Studente,

LE AZIENDE VOGLIONO CONOSCERTI!

Hai ora l´opportunitá di comunicare con le piú grandi aziende del mercato e decidere come sará l´ambiente che troverai nel mondo del lavoro che ti prepari ad affrontare. 

Grazie alla tua partecipazione i tuoi futuri datori di lavoro potranno infatti migliorare la propria offerta, adeguandola alle tue aspettative e alle tue preferenze. 

Oltre 300.000 Studenti in 23 Paesi di tutto il mondo giá partecipano al WetFeet Career Benchmark

Read more...
 
Premio di Studio “Club Tecnologia e Passione” Print Email

Il Club Tecnologia e Passione, in accordo e con il patrocinio della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa, bandisce un concorso per n. 3 Premi di Laurea riservati alle migliori tesi di Laurea Specialistica afferenti  a specifiche aree dell’ingegneria. Il presente bando è promosso, finanziato e gestito dal Club Tecnologia e Passione, con sede al Palazzo di Vetro - Fondazione Giuseppe Lazzareschi – Porcari, Lucca.
Possono presentare domanda di partecipazione al concorso i laureati in Università italiane che abbiano conseguito nell’anno accademico 2011-2012 (entro la data di scadenza del bando) il titolo di laurea Specialistica (D.M. 509/99) o Laurea Magistrale (D.M.270/04) nei seguenti Corsi di Laurea: Ingegneria dell’Automazione, Ingegneria Elettrica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Energetica, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Informatica, Ingegneria Informatica per la Gestione d’Azienda, Ingegneria Meccanica, Ingegneria Chimica, Ingegneria Nucleare e della Sicurezza Industriale, Ingegneria delle
Telecomunicazioni.

Scadenza 31 dicembre 2012

icon Bando 2012 - Premio di Studi Club Tecnologia e Passione (563.25 kB)

 
Indagine Graduate Barometer sulla formazione universitaria e la carriera lavorativa Print Email

Studio, Lavoro, Carriera… Dì la tua opinione e vinci ricchi premi!

 

Gentile Studente, Gentile Studentessa,

Benvenuto alla nostra indagine annuale trendence Graduate Barometer Europe (GBE) 2014. Il questionario dell'indagine si svolge online ed è rapido e semplice da compilare.

Per partecipare, cliccare per favore il seguente link: www.trendence-gradbarometer.eu

La nostra Università è uno degli oltre 1000 atenei che partecipano al trendence Graduate Barometer, la più grande indagine europea sul mondo dell’università e del lavoro.

“Quanto è soddisfatto con il proprio percorso di Studi” o “Cosa Si aspetta dalla futura carriera lavorativa”, inclusi potenziali datori di lavoro, sono alcune delle domande presenti nel questionario.

Lo studio raccoglie le opinioni degli studenti di tutta Europa e considera le differenze e le analogie che esistono tra i vari Paesi, rendendo l'inserimento nel mondo del lavoro più semplice per gli studenti.

Dopo la compilazione del questionario, è possibile confrontare le proprie risposte con quelle degli altri studenti italiani ed europei. Inoltre vi è la possibilità di vincere uno dei seguenti premi:

  • 5 x € 500 vouchers Amazon
  • 10 x € 200 vouchers Amazon

Il questionario rimarrà online soltanto fino al 10 febbraio – affrettatevi!!!

Questa indagine è condotta con la collaborazione del nostro partner trendence Institut. Vi assicuriamo che le vostre risposte rimarranno completamente anonime e che i vostri dati saranno protetti legalmente secondo la normativa in merito.

 

icon Trendence GBE 2014 poliba (393.07 kB)

 
InnovateItaly Contest Print Email

"InnovateItaly", promosso da Altera, azienda leader nel settore tecnologico dei semiconduttori e nelle logiche programmabili (FPGA), è giunto ormai alla quinta edizione.
Il concorso si rivolge a tutti gli studenti e ricercatori che abbiano voglia di confrontarsi con le tecnologie più avanzate del settore dei semiconduttori e quindi prevalentemente alle facoltà scientifiche come Ingegneria Elettronica e/o Informatica.
La partecipazione è totalmente gratuita e i vincitori saranno invitati all’evento di premiazione che si terrà nel Maggio del 2013.
Il termine per la registrazione è fissato al 31 ottobre 2012.
La locandina è scaricabile dal seguente link:
http://www.innovateitaly.com/download/document/Italy_POST_A4.pdf

Per maggiori informazioni e per i risultati delle passate edizioni è possibile visitare il sito: www.innovateitaly.com

 
Progetto formativo SMATI-F Print Email

Nell'ambito del progetto di formazione PON Industriale SMATI-F, di cui il Politecnico di Bari è responsabile, è stato pubblicato un avviso per il reclutamento di 10 formandi. Il bando è consultabile all'albo pretorio on-line del Politecnico.

Ulteriori dettagli sul progetto sono disponibili sul sito  http://pimlab.poliba.it/Formazione/

 
Cicloattivi Print Email

Adotta una bici è un invito a scegliere la mobilità sostenibile ma anche una reale possibilità che l’Assessorato alle Infrastrutture Strategiche e Mobilità in collaborazione con gli Atenei Pugliesi e l’A.DI.S.U., offre agli studenti universitari pugliesi nell’ambito del progetto “Cicloattivi & Università”. Il progetto prevede:

  • la dotazione presso alcune sedi delle Università di un parco bici per gli studenti ed attivazione di servizi di prestito orario e/o giornaliero o di comodato d’uso;
  • l’individuazione di spazi per il ricovero delle bici all’interno delle Università;
  • l’organizzazione di strutture di servizio per ciclisti di promozione della mobilità sostenibile attraverso l’attivazione di Ciclofficine presso alcune sedi delle Università;
  • la progettazione di un sistema informativo per la mobilità d’ateneo utile a raccogliere e fornire informazioni per i servizi di mobilità sostenibile.
Read more...
 
My Future Career 2012 Print Email

La TUA Universitá e le imprese più importanti sul mercato internazionale vogliono conoscere le TUE prioritá nel tuo percorso di carriera e le TUE aspettative.  Clicca qui per partecipare: http://unisurv.co/STUDENTI
In palio BORSE DI STUDIO ed altri premi interessanti

Read more...
 
IntesaBridge Print Email

Cos'è Prestito Bridge

La tua Università e Intesa Sanpaolo sanno che il tuo lavoro è studiare. Per questo è nato Prestito Bridge, il primo "prestito-ponte" tra l'Università e il lavoro che ti offre, a condizioni particolarmente vantaggiose, la possibilità di studiare con tranquillità. Bridge è uno strumento di sostegno finanziario innovativo ideato per consentirti di investire su di te e di concludere presto e bene i tuoi studi.

Read more...
 
MPS Spider Print Email

Cara studentessa, caro studente
abbiamo il piacere di informarti che, nell’ambito della convenzione che regolamenta la gestione del servizio di tesoreria/cassa, abbiamo stipulato con il nostro tesoriere Banca Monte dei Paschi di Siena, un accordo per il rilascio della carta pregata "MPS Spider" a condizioni economiche agevolate e canone gratuito, meglio descritte nel volantino allegato ->. Per richiedere l’emissione della carta con il servizio di Internet Banking, potrai rivolgerti presso una qualsiasi filiale della Banca Monte dei Paschi di Siena presente sul territorio pugliese

Read more...
 
More Articles...


Top news and events

- Are you a foreign student and you don’t know how to become a "Politecnico di Bari" student ?

You’re on the right website!

First of all, You have to register to the T.A.I. Standard (the Admission Test for our first degree courses); pay attention: You have to pass it to study here!  You need to register to the Esse3 platform (https://poliba.esse3.cineca.it/Home.do) and apply for the Admission test (TAI – Test di Ammissione ad Ingegneria)Then, You have to pass an Italian language test, on September.

 You need to contact the Italian Embassy in Your country to fill some papers for Your previous studies.

 If You need some more information, You can write to testammissione@poliba.it

- Admission to the three-year Degree Courses in Engineering 2014/15

- Admission to the Master of Science in Industrial Design

- Admission to the course of Syst. logistics for agribusiness

 

Seguici su Twitter